Errore DNS: cosa fare se non funzionano

By Jessica Lambiase

Incappare in un errore DNS equivale nella maggior parte dei casi a non poter navigare in Internet! Perché?

Il DNS, in pratica, è quel meccanismo che permette di “tradurre” i nomi degli indirizzi web (ad esempio www.chimerarevo.com) in indirizzi IP raggiungibili dai pacchetti. Se quella traduzione fallisce i pacchetti potrebbero non essere in grado di muoversi, dunque risulta impossibile navigare in Internet.

Cosa fare se, improvvisamente, si verifica un errore DNS? Non possiamo darvi una risposta precisa poiché le cause possono essere molteplici.

Errore DNS

In questa guida, però, vi elenchiamo quelle sicuramente più comuni e come risolvere: nella maggior parte dei casi, dopo averla letta ed applicata ritorneremo a navigare senza problemi!

Errore DNS: cosa fare

Controllare la connessione

Se verifichiamo un errore DNS dobbiamo innanzitutto controllare la connessione a Internet. Proviamo a collegarci alla stessa rete usando un altro dispositivo: se l’errore non si ripete, allora il problema è nel dispositivo precedente e possiamo passare alle sezioni successive.

Se invece c’è ancora errore DNS anche dal nuovo dispositivo, proviamo a spegnere e riaccendere il router avendo cura di lasciarlo spento per almeno 30 secondi. Se il problema non si risolve ed abbiamo precedentemente impostato DNS personalizzati nel router, annulliamo la modifica e riutilizziamo quelli dell’operatore, dopodiché riavviamo ancora.

Eseguire una scansione

Non è immediato pensarci, ma a provocare un errore DNS può essere anche un malware o uno spyware che modifica i parametri di sistema. Proviamo quindi ad eseguire una scansione con un buon antispyware, poi con un buon antivirus, dopodiché riavviamo il dispositivo.

Svuotare la cache DNS

Se la colpa (come ci auguriamo) non è di un malware, può ritornare utile svuotare la cache per tentare di risolvere l’errore DNS. E’ possibile eseguire questa operazione sia su Windows che su Linux, in maniera piuttosto semplice!

Svuotare cache DNS su Windows

Apriamo un prompt dei comandi come Amministratore (click destro su Start) e, al suo interno, scriviamo

ipconfig /flushdns

Attendiamo il completamento della procedura e riavviamo il computer.

Svuotare cache DNS su Linux

Apriamo un terminale e digitiamo

sudo systemctl restart dns-clean.service
sudo systemctl restart nscd.service
sudo systemctl restart dnsmasq.service

Attendiamo il completamento della procedura e riavviamo il computer.

Cambiare i DNS

L’ultima spiaggia per risolvere l’errore DNS è… cambiare i DNS, poiché evidentemente il problema è a livello server. Come stabilità possiamo consigliarvi di usare i DNS Google: se non sappiamo cambiare DNS, possiamo consultare la nostra precedente guida su come cambiare DNS su Windows, Linux e Android!

L’articolo Errore DNS: cosa fare se non funzionano appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.