KDE Plasma 5.8 è ufficiale: per la prima volta LTS

By Jessica Lambiase

kde-plasma-2_risultato

Gran giorno per gli amanti di quello che una volta era definito genericamente KDE: l’intera suite desktop Plasma 5.8 è stata rilasciata ufficialmente oggi. La grande novità è sicuramente la sua natura LTS!

[Plasma 5.8 LTS] rappresenta il punto in cui sviluppatori e designer sono felici di raccomandare Plasma per la base d’utenza più larga possibile, sia essa aziendale o formata da utenti home non esperti.

Plasma 5.8 LTS riceverà l’ultimo aggiornamento bugfix il prossimo 4 ottobre 2018, dunque il supporto si protrarrà sicuramente per i prossimi 2 anni. Si tratta dunque di un rilascio finalmente più stabile e ricco di funzionalità, che unisce come sempre punti quali la semplicità e la potenza – come gli sviluppatori stessi sottolineano.


kde-plasma-4_risultato

Tra le più importanti novità presenti in Plasma 5.8 troviamo un enorme miglioramento il supporto alle lingue con lettura e scrittura da destra verso sinistra, nuove schermate d’accesso e schermate di blocco finalmente coerenti con l’intero ambiente KDE e la possibilità di usare i plugin per gli sfondi Plasma anche su di esse.

Grosse novità anche per gli applet: ritroviamo il task manager introdotto in Plasma 5.7 ottimizzato in termini di memoria, così come la possibilità di accedere ai controlli per i riproduttori multimediali supportati direttamente dal menu contestuale.

kde-plasma-7_risultato
kde-plasma-6_risultato
kde-plasma-5_risultato

Altre novità riguardano la possibilità di personalizzare i collegamenti globali, due nuovi font per desktop e CLI – rispettivamente Noto di Google e “Hack”, e numerosi bugfix dedicati in particolare a:

  • supporto multi-monitor;
  • compositor KWin;
  • gestore finestre KDE;
  • Plasma Discover…

…e molto molto altro che potrete trovare nel changelog completo. Al momento è possibile provare Plasma 5.8 tramite alcune ISO live preparate per lo scopo; presto arriveranno anche i pacchetti precompilati dedicati alle varie distribuzioni.

I più coraggiosi potranno compilare KDE Plasma 5.8 da sorgente usando questa guida, ricordando che la famiglia 5.x di Plasma non può convivere con la famiglia 4.x.

L’articolo KDE Plasma 5.8 è ufficiale: per la prima volta LTS appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.