Gestione Account Inattivo: cosa accade al nostro account Google?

By Jessica Lambiase

account-inattivo-5

L’ascesa delle identità digitali ha sollevato un interrogativo molto importante: cosa bisogna fare se il proprietario di un account non è più in grado, per un motivo o per un altro, di accedervi? L’identità digitale resterà lì per sempre se il proprietario non può più decidere della sua sorte?

Facebook ha tempo fa reso disponibile una soluzione, quella del Contatto Erede, che permette di “delegare” parte della proprietà dell’account in questione. Google invece non ha voluto parlare esplicitamente di dipartita, mettendoci invece a disposizione un meccanismo che prende più genericamente il nome di “Gestione account Inattivo”.

Con Gestione account inattivo puoi decidere se e quando il tuo account deve essere trattato come inattivo, ciò che accade ai tuoi dati e chi viene informato.

Come vedremo tra pochissimo, questa permette di avvisare amici fidati che il nostro account non è più attivo, di condividere con loro tutte o parte delle informazioni appartenenti al nostro account Gmail e di inviare delle risposte automatiche a chi cercherà di scriverci. Infine potremo decidere se Google dovrà eliminare o meno il nostro account.

A differenza di Facebook, Google non basa il suo meccanismo su qualche tipo di documentazione ma su un periodo di inattività, scaduto il quale eseguirà automaticamente le operazioni che abbiamo definito, inclusa l’eliminazione dell’account.

Vediamo come impostare ed attivare la Gestione Account Inattivo di Google!

Come impostare ed attivare Gestione Account Inattivo

La prima cosa da fare è entrare nella sezione “Gestione Account Inattivo” della nostra pagina “Le mie attività”. Per farlo velocemente clicchiamo sul link in basso:

LINK | Google – Gestione Account Inattivo

Ci verrà spiegato rapidamente a cosa serve questa funzionalità e quali saranno i passi da seguire per renderla operativa. Facciamo click su Inizia.

Nella pagina successiva ci verranno mostrati in ordine i passi da seguire, con la possibilità di impostarne ciascuno separatamente. Il primo passo è quello di aggiungere il nostro numero di telefono o un indirizzo email alternativo. Questo per ricevere un avviso prima che Google svolga in automatico le operazioni che andremo a definire.

Il secondo passo è quello di impostare un periodo di timeout, ovvero il periodo dopo il quale il nostro account scadrà se non effettueremo l’accesso. Il periodo predefinito è di tre mesi, tuttavia possiamo spaziare da un minimo di 1 mese ad un massimo di 18 mesi.

account-inattivo-2

Google, in tutti i casi, ci avviserà un mese prima di prendere provvedimenti usando le informazioni di contatto definite poc’anzi. Passo successivo è quello di scegliere i contatti fidati: potremo avvisarli che il nostro account è inattivo e, volendo, condividere con loro i nostri dati Google – tutti o in parte.

account-inattivo-4

Possiamo definire fino a 10 amici fidati: per ciascuno di essi potremo dare a Google il loro numero di telefono, personalizzare i dati da condividere ed il messaggio da inviare quando il nostro account scadrà. Quest’ultimo passo è obbligatorio.

account-inattivo-6

Volendo possiamo anche impostare risposte automatiche per tutti gli altri contatti, al fine di notificare loro che l’account non è più attivo.

Il passo finale è anche la decisione più difficile: possiamo decidere di eliminare completamente il nostro account Google dopo aver effettuato tutte le operazioni definite prima allo scadere del periodo di inattività. Pensiamo bene a questa opzione, poiché l’eliminazione dell’account è irreversibile.

account-inattivo-6

Una volta prese le nostre decisioni ed impostato il tutto possiamo cliccare su Attiva per autorizzare Google a gestire il nostro account allo scadere del periodo definito.

Come già detto, il periodo viene conteggiato a partire dall’ultimo accesso e Google invierà un avviso un mese prima di prendere provvedimenti.

L’articolo Gestione Account Inattivo: cosa accade al nostro account Google? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.