SuHide: nascondere facilmente il root alle applicazioni

By Salvo Vosal

Il root è sempre stato fondamentale per il modding su Android, gli utenti più smaliziati non rinuncerebbero mai ad averlo sul proprio terminale. Questo perché con i privilegi di root un utente smanettone si sente davvero padrone del proprio smartphone. Purtroppo però il root non è gradito a tutti ed oramai sono diverse le app che se rilevano la presenza del root sul sistema e si rifiutano di avviarsi.

Un celebre esempio è l’app di Sky Go per cui sono dovute arrivare versioni appositamente modificate:

La soluzione per questo problema era temporaneamente disabilitare il root per tutte le applicazioni (così che l’app incriminata non potesse rilevare la presenza del su) e poi riabilitarlo quando non si aveva più intenzione di usare la app protetta. Capite bene che è comprensibile che per app che richiedono una frequente consultazione (come quelle di home banking) sia una cosa molto frustrante.

La popolazione di Xda è particolarmente sensibile al problema, quindi eccoci a parlare di una nuova Mod sperimentale per SuperSU.

Addio al root per alcune app!

L’applicazione “magica” prende il nome di SuHide ed è del mitico utente Xda Chainfire: l’app è ancora in beta, e come dice il nome nasconde il root selettivamente ad alcune app.

chainfire-suhide-root-hide

SuHide non è un modulo di Xposed e permette di superare il rognoso controllo SafetyNet che è presente nelle rom stock (ultimo controllo 2016.08.31). SafetyNet sfrutta nuove API che hanno reso ancora più difficile la vita ai power user e molto più semplice quella degli sviluppatori di app, a loro infatti basta invocare queste API mantenute da Google per chiedere al sistema se è presente il root.

SuHide supporta BINDSYSTEMXBIN (la vecchia modalità di compatibilità di SuperSU). Per l’utilizzo di suhide ci sono alcuni prerequisiti:

  • SuperSU 2.76+ systemless
  • Android 6.0 Marshmallow o successivi
  • custom recovery TWRP (con accesso alla partizione /data) o strumento FlashFire
  • Un processore con architettura ARM / ARM64
  • Una ROM stock (per passare l’attestazione SafetyNet).

SuHide è in test su vari modelli di smartphone, potete scaricare la mod e seguire i progressi del progetto e dei test sul suo post su xda.

L’articolo SuHide: nascondere facilmente il root alle applicazioni appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.