Ubuntu 16.10, arriva la Beta 1 per i flavor

By Jessica Lambiase

Anche questa volta la puntualità la fa da padrona: perfettamente concordi con la release schedule, gli sviluppatori hanno rilasciato la prima beta dei flavor di Ubuntu 16.10 Yakkety Yak.

I partecipanti alla terza tappa intermedia si ampliano leggermente rispetto a quanto abbiamo visto per le precedenti Alpha: oltre a Ubuntu MATE, Lubuntu e Ubuntu Kylin, entrano nella squadra Beta 1 anche Ubuntu GNOME e Ubuntu Studio.

Assenti di lusso ancora Kubuntu, il cui destino è incerto, e Xubuntu, il cui ciclo di sviluppo è attivo ma che non ha al momento aderito a nessuna milestone.

Tutte le distribuzioni hanno ancora a bordo la famiglia 4.4 del kernel Linux, tuttavia il parco applicativo ed il sistema core sono stati aggiornati così da ottenere un ambiente di lavoro leggermente più stabile, ma non per questo adatto alla produttività.

Detto ciò, andiamo a vedere le novità principali di ciascuna beta.

Lubuntu 16.10 Beta 1

Continuano i lavori su LXQt, che anche questa volta potrebbe non essere presente di default, tuttavia c’è un barlume di speranza.

Anche se ci stiamo avvicinando sempre di più, vengono compiuti progressi ogni giorno.

LXQt è comunque disponibile nei repository di sistema, pertanto potrà essere installato separatamente dall’utente. Intanto LXDE riceve ancora miglioramenti e bugfix.

Ubuntu Kylin 16.10 Beta 1

Il flavor cinese di Ubuntu, oltre ad ereditare gli aggiornamenti core di sistema, vede miglioramenti per le opzioni internazionali e la localizzazione, oltre che numerosi bugfix nelle app dedicate scritte dal team Ubuntu Kylin.

Ubuntu MATE 16.10 Beta 1

Avanzamenti di versione cospicui per Ubuntu MATE: lo stack GTK è stato aggiornato alla versione 3.20 grazie alle donazioni e ad alcuni porting upstream; di conseguenza, numerosi pacchetti MATE sono stati migliorati per ampliare il supporto a GTK 3.20.

Sparisce invece MATE HUD – Heads-Up display, introdotto nella scorsa Alpha 2, per problemi di compatibilità. A causa di alcuni bug gravi L’HUD non arriverà nella versione stabile; la funzionalità sarà meglio studiata nel ciclo di sviluppo 17.04.

Ubuntu GNOME 16.10 Beta 1

Primo rilascio intermedio per Ubuntu GNOME, che non ha partecipato alle precedenti alpha. Come ci si aspettava, GNOME Shell è stato aggiornato alla versione 3.20 e l’intero stack del desktop GNOME è stato aggiornato ai rilasci più recenti.

Alcune selezionate app GNOME sono state avanzate alla versione 3.22 beta (diverranno stabili entro il termine del ciclo di sviluppo).

LibreOffice è stato aggiornato alla versione 5.2 e viene utilizzata di default la versione GTK3; è stata introdotta l’utility di configurazione iniziale Initial Setup – che offre un modo semplice per configurare la lingua e gli account al primo accesso.

L’applicazione di messaggistica Empathy non è più installata di default, pur restando nei repository; è stata introdotta una nuova versione della mappa caratteri.

Per la prima volta, è stata introdotta la sessione Wayland sperimentale, accessibile dall’opzione “GNOME on Wayland” della schermata d’accesso. Come sempre sarà utilizzabile da tutti i dispositivi che supportano i driver grafici open source.

Non mancano inoltre i bugfix e le correzioni nel codice.

Ubuntu 16.10 Beta 1 – Download

Ricordando che anche i rilasci Beta 1 sono pensati per il solo testing ed assolutamente sconsigliati per gli ambienti di produzione, chiunque volesse iniziare a provare le nuove distribuzioni potrà farlo scaricando le ISO ai link presenti in basso:

DOWNLOAD | Ubuntu MATE 16.10 Yakkety Yak – Beta 1

DOWNLOAD | Lubuntu 16.10 Yakkety Yak – Beta 1

DOWNLOAD | Ubuntu Kylin 16.10 Yakkety Yak – Beta 1

DOWNLOAD | Ubuntu GNOME 16.10 Yakkety Yak – Beta 1

DOWNLOAD | Ubuntu Studio 16.10 Yakkety Yak – Beta 1

Secondo la release schedule, la Beta Finale dell’intera famiglia è prevista per il prossimo 22 settembre 2016.

Per quanto riguarda Ubuntu 16.10 Yakkety Yak, per cui è previsto il solo rilascio intermedio Beta finale, sarà possibile seguire lo sviluppo tramite le immagini daily, così come – almeno per il momento – restano disponibili le sole immagini daily anche per Kubuntu e Xubuntu 16.160. Ricordiamo che anche tali immagini vanno usate esclusivamente per scopi di testing, in quanto instabili e soggette a bug.

DOWNLOAD | Ubuntu 16.10 Yakkety Yak – Daily

DOWNLOAD | Kubuntu 16.10 Yakkety Yak – Daily

DOWNLOAD | Xubuntu 16.10 Yakkety Yak – Daily

L’articolo Ubuntu 16.10, arriva la Beta 1 per i flavor appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.