Windows 10: correggere problemi software con un tool ‘ufficiale’

By Jessica Lambiase

Quando un sistema operativo non funziona più come dovrebbe è abbastanza difficile, almeno all’inizio, comprendere il motivo preciso del malfunzionamento per porvi rimedio.

Microsoft questo lo sa e, col tempo, ha cercato di “sostituirsi” al lavoro degli sviluppatori di terze parti – che di buoni tool per diagnostica e risoluzione problemi ne hanno creati tanti – raffinando le modalità di “auto-riparazione” del sistema operativo e rilasciando a sua volta buoni strumenti di diagnostica e correzione.

Oggi vogliamo parlarvi proprio di uno di questi strumenti, rilasciato per i Surface con Windows 10 in occasione di Anniversary Update: il tool, che risponde al nome di “Software Repair Tool” ed arriva direttamente da Microsoft, può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo esegua Windows 10 con Anniversary Update.

Vediamo insieme a cosa serve e come si usa.

Correggere i problemi software di Windows 10 con il tool ufficiale

Come già specificato, il tool Microsoft è destinato alla risoluzione di problemi strettamente collegati al software che impediscono il corretto funzionamento di Windows 10, quali ad esempio il malfunzionamento delle app preinstallate, di Windows Update, di Windows Defender ed altri.

Sembra inoltre che si tratti di un software pensato per l’utilizzo interno e non all’utenza generale, dunque il consiglio è quello di procedere con estrema cura.

E’ fondamentale sapere che questo strumento non prevede selezione manuale delle operazioni da effettuare e procede in maniera completamente automatica.

Dunque qualora abbiate modificato uno qualsiasi degli aspetti elencati in alto, così come altre impostazioni di sistema o chiavi di registro (per modificare ad esempio il comportamento di Explorer, Cortana o altro), il tutto ritornerà ai valori predefiniti.

Software Repair Tool, una volta avviato ed eseguito, si occupa di rilevare ed automaticamente correggere i problemi di Windows 10 creando innanzitutto un punto di ripristino ed effettuando anche le seguenti operazioni:

  • ripristina le impostazioni di Winsock, dei proxy e del firewall;
  • tramite PowerShell, reinstalla tutte le app di default;
  • ripristina le autorizzazioni di WSUS con relativi cookie;
  • ripristina il Windows Store, Windows Update e gli aggiornamenti pianificati;
  • ripristina e registra numerosi file DLL;
  • ripristina le componenti di sistema e l’immagine di Windows con DSIM;
  • esegue una scansione con sfc;
  • ripristina i profili di risparmio energetico.

Va comunque detto che Software Repair Tool potrebbe anche effettuare altre operazioni, che tuttavia non siamo stati in grado di comprendere poiché la documentazione di Microsoft in proposito è estremamente scarsa, quasi inesistente. Ciò avvalora la tesi che si tratta di un software dedicato all’utilizzo interno.

sw-probl-2

Una volta scaricato, basterà eseguire il piccolo software, accettare i termini di licenza ed acconsentire alla risoluzione dei problemi.

Morale della favola: si tratta di un software estremamente semplice da usare che potrebbe in effetti riportare il sistema operativo ad un funzionamento ottimale, tuttavia potrebbe eliminare impostazioni ed accorgimenti, risultare fin troppo invasivo e provocare danni.

Il nostro consiglio, quindi, è quello di tentare in primis con una risoluzione manuale dei problemi e di riservarsi l’utilizzo di Software Repair Tool soltanto in casi di urgenza, in particolare prima di optare per una reinstallazione o una sostituzione completa dei file di sistema.

broken windows 10

DOWNLOAD | Microsoft Software Repair Tool (Microsoft)

L’articolo Windows 10: correggere problemi software con un tool ‘ufficiale’ appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.