FastBoot: Cos’è ed a cosa serve!

By Salvo Cirmi (Tux1)

terminale fastboot

Discuto davvero spesso della categoria Android e spesso, nelle guide al Root (e non solo su quelle) capita di dover usare una modalità di Android molto particolare di cui non vi ho ancora spiegato molto. Bene. E’ arrivato il momento di farlo ;).

Fastboot è una modalità di Android (ed un omonimo tool a riga di comando) che consente di eseguire o flashare un file , generalmente di tipo, immagine tramite USB.

L’eseguibile Fastboot è incluso nell’Android SDK e se siete in grado di comunicare con il vostro terminale via adb potrete anche eseguire comandi Fastboot, a patto di aver prima messo il dispositivo nell’omonima modalità. Alcuni dei più comuni sono:

  • fastboot devices: per ottenere il numero seriale del vostro terminale (sostanzialmente è una conferma del funzionamento di fastboot)
  • fastboot boot kernel.img: permette di avviare un kernel senza installarlo sul terminale (quindi al successivo riavvio il dispositivo tornerà esattamente come prima);
  • fastboot flash [recovery|boot|system|cache|userdata] file.img: permette di flashare (installare) il file immagine corrispondente, che può corrispondere a svariate cose, dalla recovery all’intero OS;
  • fastboot reboot|reboot-bootloader: per riavviare il sistema o farlo ripartire in modalità bootloader
Una schermata completa dei possibili usi e comandi di FastBoot.

Questo tool che Google ha voluto inserire su Android, permette di modificare tantissimi aspetti del sistema e, probabilmente, è nato con lo scopo di semplificare la vita ai programmatori e/o smanettoni.

Cosa dirvi di più: ci risentiamo alla prossima guida!

Visited 31 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 1 Febbraio 2020

    […] Adb e Fastboot sono due componenti software che dialogano prettamente con il sistema operativo mobile Android. Grazie a questi due, potete sbloccare bootloader, flashare recovery alternative e molto, molto altro ancora che abbiamo già visto in passato, in particolar modo per Fastboot. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.