Passare da iPhone ad Android: guida completa!

By Andrea Rossi

Dopo anni di distacco da parte di Apple nei confronti di Android, con la commercializzazione di modelli sempre più performanti, è diventato sempre più sensato cercare alternative nel panorama degli smartphone. Per questo motivo nasce la necessità di una guida che ci permetta di passare da iPhone ad Android senza perdere i dati più importanti.

Negli anni è nata una vera battaglia fra i due produttori per creare smartphone sempre più avanzati, andando comunque in direzioni differenti. iOS è un sistema operativo chiuso e ottimizzato veramente alla perfezione, mentre Android è rimasto un sistema operativo open source che ha delle pecche sopratutto a causa della frammentazione dell’ecosistema che deve coprire centinaia di modelli e quindi caratteristiche hardware diverse.

Pro e contro di Apple e Android

Android e iOS, che sono i due giganti del mondo mobile, presentano entrambi dei pregi e dei difetti. iOS è forse quello più performante, con ottimizzazioni davvero perfette, grazie anche ai pochi modelli da coprire. Sicuramente fra i contro troviamo il prezzo dei dispositivi Apple che è il più alto sul mercato. A favore invece abbiamo una cura nella progettazione e nella realizzazione davvero maniacale. Ogni dettaglio è studiato e perfezionato per offrire la migliore esperienza utente possibile.

Android invece ha dalla sua parte le infinite possibilità di un sistema aperto, personalizzabile e ottimizzabile. La scelta dello smartphone in questo caso non devono necessariamente ricadere sui top di gamma che battagliano con Apple. Ci sono infatti diversi device fra i 200 e i 400 € che sono davvero interessanti e offrono un ottimo equilibrio fra le prestazioni ed il costo. Continuano invece, a causa dell’estrema ramificazione del sistema operativo, i problemi dovuti alla scarsa unificazione nei vari dispositivi. A parte i Nexus infatti, ogni produttore lo personalizza a suo piacere, non sempre migliorandolo.

passare da iphone ad android

Proprio per questi motivi sempre più utenti scelgono di passare dall’una all’altra parte dello schieramento, spesso non consapevoli dei passi da compiere per non perdere i propri dati contenuti nello smartphone precedente.

Come passare da iPhone ad Android

In questo articolo non cercheremo di convincervi a passare da iPhone ad Android: cercheremo invece di fornirvi tutti gli strumenti per eseguire questo switch nel modo più semplice possibile. Se seguirete questa guida i vostri dati saranno al sicuro sul vostri nuovo smartphone, senza dover cercare metodi complicati per trasferirli.

Per prima cosa vi consigliamo di creare un account Google / GMail (è indispensabile), con il quale potrete poi usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dal robottino verde. Il processo è molto semplice: basterà seguire le istruzioni di registrazione che trovate a questa pagina per entrare nel mondo Android.

Trasferire foto da iPhone ad Android

Vista l’attuale qualità degli scatti fotografici, sicuramente il vostro smartphone sarà pieno di foto. Passare da iPhone ad Android vi può mettere in crisi in questo caso. In realtà non sono necessari strani procedimenti o la disponibilità di un Pc per fare da ponte. La risposta a questo problema la trovate in Google Foto. Questa applicazione infatti oltre ad essere disponibile su Android lo è anche su iOS, e ci permette di caricare le nostre foto in alta qualità senza limiti di spazio per poi sincronizzarle con altri dispositivi. Nelle prossime righe vi spiegheremo passo a passo come fare per non perdere nemmeno una foto che avete immortalato con il vostro iPhone.

  • Scaricate Google Foto per iOS
  • Durante il setup, Google foto vi chiederà se desiderate effettuare il backup delle immagini all’interno del dispositivo. Proseguire e attivate questa opzione
  • Inizierà quindi l’upload delle foto. Se sono numerose verrà scambiata una notevole quantità di dati internet, per questo vi consigliamo di essere connessi ad una rete wifi
  • Una volta terminato il caricamento delle immagini, potete scaricare sul vostro smartphone Android l’app Google Foto dal Play Store
  • Anche qui proseguite nel setup e una volta terminato avrete a disposizione tutte le foto precedentemente caricate

passare da iphone ad android

In questo modo potete dire addio alla preoccupazione di perdere gli scatti dei vostri momenti più felici, avendo la possibilità di visualizzarli da ogni dispositivo sia Apple che Android.

Trasferire contatti da iPhone ad Android

Sicuramente una delle cose più utili che possiamo fare quando cambiamo smartphone è trasferire tutti i contatti. Fra due device Android è molto semplice e veloce, ma come possiamo fare se decidiamo di passare da iPhone ad Android? Se i numeri erano già stati sincronizzati con il vostro account Google basterà accedere con la vostra mail per averli gia pronti all’interno della memoria dello smartphone. E se invece non è cosi?

Probabilmente il modo più facile è di utilizzare iCloud per estrarre il file .vcf e in seguito importarlo con il vostro nuovo smartphone Android.

passare da iphone ad android

Anche se più lungo questo processo non è particolarmente difficile e ora ve lo andremo a spiegare passo a passo.

  • Nel vostro iPhone andate in impostazioni/mail, contatti e calendario
  • Attivate nelle impostazioni la sincronizzazione dei contatti con iCloud
  • Aspettate qualche minuto e usando un browser andate nella vostra pagina di iCloud
  • Selezionate “contatti” e fate click sull’icona a forma di ingranaggio in basso a sinistra
  • Adesso selezionate tutti i contatti e sempre facendo click sull’icona scegliete esporta Vcard
  • Una volta scaricato il file potrete decidere se trasferirlo nel vostro smartphone Android o importarlo direttamente dalla pagina web di Google Contacts
  • Se volete utilizare Google Contacts dovete andare su contacts.google.com poi selezionare altro/importa/file CSV o Vcard. Adesso selezionate il file scaricato ed il gioco è fatto
  • Se invece decidete di copiare il file Vcard sul vostro smartphone, dovrete aprire l’app telefono di Google, fare tap sui tre puntini che indicano il menù in alto a destra e selezionare importa/esporta

Abbiamo anche dedicato due articoli a questo argomento:

contatti iphone android
cat-logo

Trasferire il calendario da iPhone ad Android

Trasferire il calendario ci permette di avere nel nostro nuovo smartphone tutti i nostri eventi programmati. Non è però cosi semplice e immediato se non utilizzate già l’account Google nel vostro iPhone. Ancora una volta utilizzeremo iCloud.

passare da iphone ad android

  • Come per i contatti attivate la sincronizzazione del calendario da impostazioni/ mail contatti e calendario
  • Accedete via browser ad iCloud.com ed accedete con il vostro account
  • Una volta cliccata l’icona del calendario, sul pannello di sinistra selezionate condividi calendario accanto al calendario che volete esportare
  • Nella finestra che si apre selezionate calendario pubblico e copiate l’URL che appare
  • In una nuova finestra del browser incollare il link e modificate webcal con http e premete invio per aprire l’URL
  • Adesso il browser scaricherà il file con all’interno il vostro calendario
  • Rinominate il file nel formato .ics come “esempiocalendario.ics
  • Adesso aprite Google Calendar sempre nel browser
  • Nel pannello a sinistra selezionate altri calendari/importa
  • Selezionate il file scaricato in precedenza e importatelo
  • Una volta terminato l’upload i vostri eventi dovrebbero essere disponibili e sincronizzati con il vostro smartphone Android

Trasferire musica da iPhone ad Android

Si può sempre trasferire la musica alla vecchia maniera, copiandola da dispositivo a dispositivo tramite Pc. Visto che utilizzare un iPhone diamo comunque per scontato che abbiate installato iTunes. Assicuratevi per prima cosa di aver scaricato nel Pc tutte le tracce che avete acquistato via mobile. Fatto questo potrete utilizzare Google Music Manager per sincronizzare tutti i brani acquistati con Google Play Music, rendendo molto facile passare da iPhone ad Android.

passare da iphone ad android

  • Scaricate Google Music Manager nel vostro Pc
  • Installate il programma ed avviatelo
  • Durante il setup selezionate l’opzione carica i brani su Google Play
  • Selezionate iTunes e completate il setup
  • Rilassatevi e lasciate che il programma trasferisca tutti i vostri brani da iTunes a Google Play Music

Purtroppo per quanto riguarda le applicazioni non si può fare altrettanto. Android ed iOS sono due ecosistemi completamente differenti che non permettono il cross platform. Per avere comunque i vostri dati ricordatevi, per le app che lo permettono, di attivare la sincronizzazione tramite account. In questo modo non perderete i vostri dati che verranno mantenuti nel cloud e poi sincronizzati.

Conclusioni

Seguendo questa guida quindi, potrete passare da iPhone ad Android “limitando al minimo i danni collaterali”. La maggior parte e sicuramente quella più importante dei dati che avevate nel vostro dispositivo Apple verranno copiati nel nuovo smartphone Android, permettendovi di partire subito con un utilizzo pieno senza dove mano a mano aggiungere i dati stessi.

L’articolo Passare da iPhone ad Android: guida completa! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.