Come passare da rete pubblica a privata in Windows 10 (e viceversa)

By Jessica Lambiase

Passare da rete pubblica a privata in Windows 10

L’operazione di passare da rete pubblica a privata in Windows 10 non è esattamente immediata come succedeva invece per i sistemi operativi precedenti!

Nelle scorse versioni di Windows era possibile impostare con semplicità la rete a cui si era collegati in rete pubblica o rete privata: prassi voleva che, in nome della sicurezza e per impostazione predefinita, per utilizzare le funzionalità come la condivisione di file e dispositivi la rete dovesse essere privata e per disattivare invece tale possibilità la rete dovesse essere pubblica.

Ad oggi, la scelta della tipologia di rete è un’operazione che Windows 10 fa automaticamente e, per impostazione predefinita, le reti a cui ci si collega vengono riconosciute come “pubbliche”; ma c’è un modo per passare da rete pubblica a privata in Windows 10 (e viceversa)?

Ovviamente si, e si riconduce al ragionamento di sicurezza di prima: per passare da rete pubblica a privata in Windows 10 c’è bisogno di rendere esplicitamente il computer individuabile, mentre per fare il contrario c’è bisogno di renderlo non individuabile. E, udite udite, è possibile farlo tramite un interruttore (abbastanza nascosto) presente tra le impostazioni! Vediamo come fare.

NOTA: quando vi collegate ad hotspot pubblici o a reti globali di cui non conoscete la composizione (ad esempio quelle universitarie), è sempre bene lasciare il computer non individuabile e quindi impostare la relativa rete come pubblica.

Passare da rete pubblica a privata in Windows 10

Recatevi in Start > Impostazioni e selezionate la voce “Rete e Internet”.

Fatto ciò, selezionate la voce WiFi se siete collegati tramite rete senza fili o Ethernet se siete collegati tramite cavo di rete; in entrambi i casi scorrete la pagina fino a trovare la voce “Opzioni Avanzate“, presente sotto la lista delle reti a cui si è collegati/disponibili.

ri-2

A questo punto il gioco è fatto: basterà spostare l’interruttore su “Rendi individuabile questo PC” per definire la tipologia di rete.

ri-3

Per modificare la rete da pubblica a privata, è necessario spostare l’interruttore su “Attivato”.

ri-5

Viceversa, per modificare la rete da privata a pubblica, è necessario spostare l’interruttore su “Disattivato”.

ri-4

L’articolo Come passare da rete pubblica a privata in Windows 10 (e viceversa) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.