Google presenta Daydream: la realtà virtuale arriva su Android N!

By Jessica Lambiase

daydream-cardboard-rendering

Il Google I/O di ieri è stato un evento ricco di novità e che ha visto il big di Mountain View entrare, di fatto, in quel concetto di ecosistema che caratterizza già da tempo i suoi più potenti concorrenti. Oltre che ad Android ed Android N, a Google Home, alle app ed alla IoT… Google ha deciso di reinventare un altro aspetto di quella che è una tecnologia in completa ascesa nei giorni nostri: la realtà virtuale.

Google è infatti scesa in campo anche in questo frangente approcciando al mercato non solo con hardware dedicato ma integrando i concetti di realtà virtuale direttamente nel sistema operativo dedicato a smartphone e tablet, Android N: è da qui che nasce l’idea di Daydream.

Si tratta di fatto non soltanto di una tecnologia precisa ma di un completo ecosistema, composto da linee guida per i produttori che intendono commercializzare smartphone compatibili con la tecnologia, complice il fatto che Daydream sarà integrato in Android N, ma anche di API e strumenti per gli sviluppatori che intenderanno produrre app Daydream e di una sezione dedicata all’interno di Google Play Store che permetta il download di app e giochi pensati per gli smartphone compatibili.

Insomma un approccio, quello di Daydream, controcorrente rispetto all’esclusività dei suoi concorrenti e che permette di portare la realtà virtuale di fatto su tutti i dispositivi compatibili, senza distinzione di marchio; i produttori che per primi approcceranno a Daydream con i loro (futuri) smartphone sono HTC, Asus, ZTE, Huawei, LG, Xiaomi, Alcatel e Samsung.

Verranno inoltre commercializzati un controller che permetterà di interagire con le app ed i giochi pubblicati sulla piattaforma e di limitare i “disagi” provocati dai cambi di visuale reale-virtuale ed un nuovo visore che sarà l’evoluzione del Google Cardboard, che si allontana decisamente dallo stile semplice e cartonato del suo antenato a vantaggio di una qualità costruttiva fisicamente più resistente.

Parlando di tempi, i primi smartphone Daydream-ready – così come lo store dedicato ed il telecomando – dovrebbero arrivare entro l’autunno. Bisognerà attendere invece la fine del 2016 per mettere le mani sul visore.

L’articolo Google presenta Daydream: la realtà virtuale arriva su Android N! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.