Google potrebbe cambiare per sempre il mondo dell’IA

By Jessica Lambiase

Il successo della tecnologia alla base dei prodotti Google è dovuto in gran parte all’enorme sforzo che gli sviluppatori hanno fatto per implementare e rendere operativo un meccanismo di “comprensione” delle frasi scritte, meccanismo che potesse in qualche modo capire ciò che l’utente desidera – specie nella ricerca – ed offrire risultati pertinenti.

Negli ultimi tempi, affinché l’intero ramo dell’Intelligenza Artificiale potesse progredire ancor più rapidamente ed efficientemente, Google ha deciso di rendere open source la tecnologia di Machine Learning TensorFlow.

E non finisce qui: il big di Mountain View ha deciso di rendere open source e dunque disponibile al mondo anche una particolare tecnologia derivante da TensorFlow, in particolare uno degli strumenti utilizzati per implementare la comprensione del linguaggio naturale. Questo strumento prende il nome di SyntaxNet, è tecnicamente un “parser” e a partire da oggi sarà open source.

parsey-2_risultato

Google ha inoltre deciso di mettere a disposizione del mondo anche il plugin di SyntaxNet che riguarda la comprensione della lingua inglese, plugin che prende il nome di – non ridete – Parsey McParseface.

Il modo in cui valutiamo le tecnologie internamente in realtà è molto diverso. Ci importa poco dei benchmark e molto di come queste [tecnologie] abbiano impatto sui sistemi più bassi. Il nostro obiettivo è quello di migliorare le esperienze utente

Detto in termini molto spiccioli, Google ha reso open source una parte della tecnologia che permette a strumenti come la ricerca e Google Now di contribuire per gran parte alla comprensione di cosa l’utente voglia effettivamente esprimere e lo fa analizzando la frase a blocchi, identificando di fatto le parti grammaticali di cui essa è composta – sostantivi, verbi, pronomi e quant’altro.

analisi-grammaticale_risultato

In pratica, SyntaxNet e Mr. McParseFace sono paragonabili ad un insegnante dell’asilo che insegna ad un bambino (in tal caso il software in cui vengono integrate) a comprendere il senso di ciò che gli viene detto. Secondo quanto dichiarato da Google, McParseFace sarebbe in grado di identificare le parti grammaticali di un predicato con una percentuale di successo del 94%. Esattamente come TensorFlow, anche SyntaxNet è scritto in C++.

Questa release include tutto il codice necessario per allenare nuovi modelli SyntaxNet sui vostri dati

spiega Google,

così come ParseyMcParseface, un parser inglese che abbiamo allenato per voi e che potrete utilizzare per analizzare il testo in inglese.

Insomma un passo importantissimo per lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale anche su progetti esterni a Google… che, si sa, per quanto riguarda l’interpretazione e le reti neurali ne sa sempre una più del diavolo.

APPROFONDIMENTO | Announcing SyntaxNet (Google Blog)

L’articolo Google potrebbe cambiare per sempre il mondo dell’IA appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.