AdBlock Plus permetterà di donare ai siti soltanto visitandoli

By Jessica Lambiase

adblock-plus

E poi ci furono gli adblocker, quei programmini che permettono di bloccare la visualizzazione della pubblicità online e che rendono felici milioni e milioni di utenti, liberi di usufruire di contenuti e risorse senza essere “scocciati” da questo o quel banner.

Una strategia utile a fermare gli abusi (e a convincere chi ne approfitta a cambiare strategia) ma dannosa per chi invece sull’advertising web “sano” e “poco invasivo” punta in tutto o in parte il suo business, insomma si tratta della classica moneta a due facce che dopo tanto tempo non trova ancora un giusto compromesso – se non il buon senso degli utenti che, per pigrizia o poca consapevolezza dell’argomento, può venire a mancare.

Adblock Plus, il papà di tutti gli adblocker, ha pensato ad una soluzione per arginare i risvolti contrari di questo fenomeno: quest’anno verrà introdotta una funzionalità che permetterà agli utenti di contribuire economicamente ed in modo automatico ai siti web visitati più di frequente. Adblock Plus implementerà questo meccanismo in collaborazione con Flattr, un servizio di deposito finanze, che si occuperà di distribuire automaticamente il donato tra i siti.

Adblock Plus e Flattr tratterranno per sé il 10% delle donazioni che passeranno attraverso il proprio sistema. E fin qui tutto bene, niente annunci, utenti ben disposti a donare soldi, siti remunerati e tutti felici e contenti. In teoria.

Si, perché in pratica i numeri la dicono diversamente: si, è vero che alcuni tipi di annunci sono particolarmente invasivi e fastidiosi (spesso da condannare, in tutta franchezza), ma è pur vero che il modello di pagamento pensato da Adblock Plus ha come obiettivo quello di “raccogliere mezzo miliardo di dollari” per i publisher web entro il 2017. Peccato che molti report affidabili parlino di perdite “causate” dal blocco degli annunci per circa 22 miliardi soltanto durante primi 7 mesi del 2015.

Oltretutto, non è detto che gli utenti (o quantomeno, la parte che potrebbe davvero sollevare questo tipo di business) siano così inclini a mettere le manine sulla propria carta di credito e donare volontariamente denaro liquido perché, diciamocelo, gratis è bello – e non li si può certamente biasimare per questo. Siti come Wikipedia ne sono la palese testimonianza.

Dunque Adblock Plus vuole provarci apparentemente con le migliori intenzioni, ma la sua logica di mercato parte già in forte svantaggio rispetto alla realtà con cui essa va a scontrarsi. Però, sapete come è, per cose del genere non è mai troppo tardi.

Considerazione personale: questo articolo è stato scritto da qualcuna che lavora per un sito web e che viene pagata per lavorare su questo sito web, sito che a sua volta prende i suoi guadagni anche dall’advertising online e che si impegna a rendere gli annunci meno invasivi possibili. Così, giusto per non essere ipocriti.

L’articolo AdBlock Plus permetterà di donare ai siti soltanto visitandoli appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.