Pubblicità mobile ingannevole: attenti alla finta pagina Google

By Jessica Lambiase

antivirus-falso-google

Gli scammer hanno trovate a volte geniali per trarre in inganno i poveri utenti inducendoli a scaricare software dannoso, consultare materiale non esattamente salutare per i dispositivi e mettere inconsapevolmente a rischio le proprie informazioni personali.

Ed è (purtroppo) questa genialità a mandare avanti la baracca poiché c’è sempre bisogno di una buona dose di sesto senso per comprendere quando si tratta di scam e quando no, poiché vettori e metodi cambiano continuamente.

A tal proposito vogliamo segnalarvi una pericolosa pagina “pubblicitaria” che potrebbe presto diffondersi in rete: al momento presente soltanto in lingua tedesca, si tratta di una pagina web visualizzabile da mobile (dunque smartphone o tablet) che, con tanto di logo Google e font e colori simili a quelli usati dal big di Mountain View, fa credere all’utente di aver trovato uno o più virus nel dispositivo.

L’utente a questo punto può essere tratto in inganno, oltre che dalla “sensazione” che Google stia effettuando una scansione dei file (cosa non vera), anche dal countdown che accompagna l’immagine – a lasciare intendere che prima si procederà, meglio sarà:

Abbiamo scoperto che è stato infettato da un virus. Presto il virus danneggerà la vostra SIM, i file, le foto e i contatti se non prenderete alcun provvedimento.

Ovviamente tutto ciò è falso, Google non ha effettuato nessuna scansione e probabilmente il vostro smartphone non ha nessun virus; è importantissimo quindi non cliccare sul pulsantone blu in basso (che recita testualmente “Rimuovi virus adesso”) poiché le conseguenze potrebbero essere anche gravi – sicuramente la pressione di quel pulsante non porterà a nulla di buono.

Dunque… come al solito, occhio allo scam!

L’articolo Pubblicità mobile ingannevole: attenti alla finta pagina Google appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.