Dodocool DA06 caricatore USB 5 porte: la nostra prova

By Jessica Lambiase

dodocool-4

Sempre più dispositivi possono ricevere carica usando il classico cavo USB A (quello che comunemente un po’ tutti chiamiamo “USB”) ma, molto spesso, si finisce a non avere a disposizione abbastanza porte per ricaricarli tutti contemporaneamente, oppure a poter usare soltanto la potenza offerta da un notebook o da un computer fisso per le operazioni di ricarica – indubbiamente minore rispetto a quanto si potrebbe ottenere tramite alimentazione da rete elettrica.

A tal proposito ci vengono in aiuto i cosiddetti hub di ricarica, quei dispositivi dotati di più porte USB e collegabili direttamente alla presa di corrente; uno dei validi esponenti della categoria è certamente il Dodocool DA06 caricatore USB a 5 porte, che abbiamo avuto modo di provare per voi.

Il dispositivo arriverà a casa nostra nel classico cartone Dodocool: aprendo la scatola troveremo all’interno il caricatore USB, il trasformatore con spina italiana ed il cavo DC per collegare le due componenti.

dodocool-1

Sulla parte alta della stazioncina di ricarica troveremo il LED di accensione, su una delle due basi lunghe le cinque porte USB per collegare smartphone, tablet e quant’altro e sull’altra l’entrata DC-IN per collegare l’alimentatore ed un tastino per accendere e spegnere la stazioncina stessa.

dodocool-6

In particolare, tre delle cinque porte USB sono “universali” ed in grado di offrire 1A per porta (per smartphone, powerbank ed altri tipi di dispositivi) mentre le altre due sono dotate di “Super Charge” ed in grado di offrire 2.1A (per iPad, tablet e phablet Samsung ed altri dispositivi che richiedono un amperaggio più alto della norma per essere ricaricati).

dodocool-5

Il materiale di costruzione è piuttosto gradevole al tatto e dà una sensazione di robustezza, Dodocool assicura si tratta di un materiale resistente al surriscaldamento ed alle alte temperature – poiché, collegando cinque dispositivi insieme, è ragionevole che la stazione di ricarica si scaldi un po’. Inoltre il caricatore Dodocool DA06 è dotato di protezioni per surriscaldamento, over-voltaggio, sovra-tensione e corto circuito.

Dettagli tecnici a parte, dai nostri test il caricatore si è mostrato piuttosto stabile ed affidabile, caricando alla velocità prevista (e variabile in base alla batteria) i cinque dispositivi collegati insieme; unico piccolo difetto è un leggero surriscaldamento, sia del trasformatore che della stazioncina, quando sono collegati più di tre device contemporaneamente.

Il Dodocool DA06 caricatore USB 5 porte, che potrete acquistare direttamente cliccando sul link in basso, è disponibile su Amazon ad un prezzo tutto sommato ragionevole.

ACQUISTA | Dodocool DA06 caricatore USB 5 porte (Amazon Italia)

L’articolo Dodocool DA06 caricatore USB 5 porte: la nostra prova appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.