Cos’è e come si usa Periscope

By Gianluca

periscope

Il mondo dei social network è in perenne evoluzione: nati come strumenti di ritrovo tra amici oggi giorno si stanno sempre più trasformando in valvole di sfogo o riflettori per avere popolarità sul web. Non sono però soltanto i “vecchi giganti” della categoria ad aggiornarsi e ad aggiungere opzioni ma periodicamente nascono nuove idee che trovano poi successo tra gli utenti e rivoluzionano nel loro piccolo il mondo delle reti sociali online. Questo ad esempio è il caso di Periscope.

Cos’è Periscope

Periscope è una delle ultime applicazioni social di tendenza del nostro periodo. Nata come start-up indipendente e velocemente assorbita dal gigante Twitter, con il quale è stato praticamente integrato, Periscope si presenta come una sorta di “Instagram del live streaming“, ovvero un luogo dove ogni iscritto può trasmettere in diretta un video – magari durante un avvenimento importante che vuole riprendere e mandare in diretta ai suoi amici e a tutti coloro che sono connessi – oppure una semplice chiacchierata con i propri followers.

Se vogliamo scendere nel dettaglio possiamo dire che Periscope vi consente di trasmettere un flusso video live direttamente con i vostri followers di Twitter (che verranno avvisati da un tweet dell’inizio delle trasmissioni) e con quelli specifici della piattaforma. Non da meno attirerete nuovi utenti curiosi che vedranno comparire il segnale di trasmissione in corso sulla mappa di Periscope, un globo che rappresenta tutte le nazioni e le località del mondo, e dove in corrispondenza della vostra posizione GPS comparirà per l’appunto il suddetto segnale di trasmissione live.

Inoltre chi accedere al vostro live streaming potrà interagire con voi tramite messaggi di chat pubblici che appariranno durante il video, e chi gradisce la trasmissione può fare tap sullo schermo e inviarvi dei cuori di colori differenti, che segnaleranno l’interesse per il video, e che rappresenteranno un segnale per chi guarda del successo della trasmissione.

Detto ciò passiamo a capire come si usa Periscope.

Come si usa Periscope

Come prima cosa dobbiamo dire che Periscope è nato su smartphone e attualmente (in via ufficiale) funziona solo su iOS ed Android, se dunque possedete uno smartphone con questi due sistemi potete iniziare subito con il download di Periscope dal vostro Store:

Fatto ciò possiamo passare all’uso vero e proprio dell’applicazione. Come prima cosa vi verrà ovviamente richiesto un Login all’applicazione e potrete accedere tramite il vostro account Twitter o registrarvi sul momento con un nickname non ancora usato, una email valida e con i dati necessari all’attivazione e all’identificazione dell’account.

periscope screen ios

Le due versioni per sistemi differenti avranno anche qualche leggera differenza grafica, in generale però potrete riconoscere delle schede:

  • Una scheda associata al vostro profilo
  • Una scheda associata ai Live Stream più popolari in corso e proposti da Periscope
  • Una scheda con il mappamondo, potrete ingrandirla e posizionarvi su qualunque nazione (compresa ovviamente l’Italia) alla ricerca di live streamer locali.

I video girati su Periscope avranno orientamento soltanto verticale, entrando di fatto in contraddizione con l’idea che un buon video da smartphone deve essere fatto orizzontalmente. Entrando sullo stream di qualcuno, cliccando su una delle tante icone che nella mappa segnala una trasmissione in corso in una certa posizione potrete in basso trovare il campo testo con cui poter scrivere i messaggi di chat, che ricordiamo saranno pubblici e visibili a chiunque guarda la trasmissione. Inoltre facendo tap sul video possiamo inviare dei cuori per condividere il piacere della trasmissione con chi guarda e chi trasmette.

Se invece siete voi a voler trasmettere non dovete fare altro che far tap sull’icona a forma di fotocamera in basso e avviare la trasmissione indicando il nome che volete attribuire allo stream e se necessario altre informazioni come la vostra posizione geografica.

Periscope è dunque un modo divertente per vedere quello che succede nel mondo e interagire con utenti di qualunque luogo: è uno dei social network con più rapida crescita del momento, grazie anche all’integrazione con Twitter, e uno dei modi più originali e divertenti di passare il tempo da soli o con amici trasmettendo le proprie serate insieme in diretta sul web o semplicemente vedendo ciò che passa nel mondo.

L’articolo Cos’è e come si usa Periscope appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.