Google, il ‘Web fisico’ sta arrivando su Android

By Jessica Lambiase

bluetooth-beacon

Immaginate di passare vicino ad un dispositivo dotato di connettività BLE (Bluetooth Low Energy) e di “intercettare” le informazioni inviate da esso a cadenza regolare: questo è esattamente il concetto alla base di Bluetooth Beacon, una tecnologia che permette ai dispositivi BLE di inviare periodicamente dei messaggi pronti per essere ricevuti da altri dispositivi in ascolto.

Questa tecnologia fino ad ora ha trovato riscontro in Apple che già l’anno scorso ha introdotto gli iBeacon e, di conseguenza, Google aveva fatto sì che Chrome per iOS fosse in grado di intercettarli, portando sul sistema operativo un assaggio di quello che potrebbe diventare il “Web fisico”.

Presto ciò succederà anche per il sistema operativo mobile di Google: a partire da Chrome 49 per Android sarà in grado di supportare ed interpretare i Bluetooth beacons. Quando il dispositivo arriverà in prossimità di un beacon lo notificherà all’utente, a cui verrà chiesto di attivare il “Web fisico”: in caso di conferma, Chrome 49 mostrerà tutti i beacon nelle vicinanze.

Un esempio dell’utilità dei Bluetooth Beacons e del web fisico si è avuto durante il CES, occasione in cui il produttore di Beacons Radius Network ne ha installati 1500 per aiutare i partecipanti a muoversi all’interno dello show.

Ciò non toglie che questa tecnologia potrebbe essere utilizzata (si spera, in futuro, con molta moderazione) anche da commercianti, pubblicisti e quant’altro per offrire all’utente informazioni pubblicitarie passando in determinate zone, negozi o altro, oppure quando si passa vicino ad un fornitore di servizi – che potrebbe essere una biglietteria automatica, un gestore di telefonia o quant’altro.

Chissà se l’introduzione del web fisico su Android aiuterà anche la diffusione dei Bluetooth Beacons, che per il momento sembrano essere “relativamente poco utili” quasi quanto i tag NFC…

via

L’articolo Google, il ‘Web fisico’ sta arrivando su Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.