Jolla Tablet è morto, lunga vita a Jolla Tablet!

By Jessica Lambiase

jolla-tablet

Che sia stato per errore di gestione o la dirigenza abbia sopravvalutato le effettive potenzialità dell’azienda, Jolla negli ultimi tempi se l’è vista davvero brutta.

La società finlandese, fondata da alcuni ex dipendenti di Nokia, ha sfiorato il fallimento a causa della mancanza di liquidità ed è riuscita poi a sollevare le sue sorti grazie ad un round di finanziamenti, tuttavia ha candidamente dichiarato di dover abbandonare la produzione dell’hardware cercando un partner che potesse acquistare le licenze del sistema operativo Sailfish OS.

Ed è proprio sull’interruzione della produzione che verte la notizia di oggi: dopo aver spedito i primi 121 Jolla Tablet, dispositivi finanziati grazie ad un’attività di crowdfunding su Kickstarter, l’azienda si accingerà a partire da Febbraio ad inviare il secondo – ed ultimo – lotto di Jolla Tablet, che saranno 540.

Le restanti prenotazioni saranno rimborsate invece entro l’anno e non riceveranno il tablet; Jolla ha dichiarato che, oltre a non poter sostenere economicamente la produzione, anche parti della componentistica hardware ad oggi non sono più disponibili.

Una pessima notizia per le migliaia di utenti che ci avevano creduto e che resteranno senza l’agognato tablet: fortunatamente Jolla ha promesso un rimborso per tutti, ed i primi riaccrediti saranno emessi già nel primo trimestre 2016. Ci vorrà più o meno un anno affinché tutti gli utenti siano rimborsati.

Un peccato, perché Sailfish OS 2.0 prometteva davvero bene e, accostato ad un hardware prodotto in casa, avrebbe potuto fare grandi cose. L’unica cosa in cui si può sperare è che Jolla riesca a trovare produttori seri ed affidabili con cui portare avanti il progetto Sailfish che, altrimenti, è destinato a fare una pessima fine.

L’articolo Jolla Tablet è morto, lunga vita a Jolla Tablet! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.