Cambiare colore al prompt dei comandi di Windows

By Jessica Lambiase

colore-prompt-1

Navigando in rete e rimbalzando tra una guida ed un’altra, qualsiasi internauta che abbia avuto a che fare con il sistema operativo Windows si sarà imbattuto nel Prompt dei comandi, quel posto così apparentemente spaventoso dal quale fare rapidamente cose che, altrimenti, richiederebbero fin troppi click.

Per rendere meno ostico e più familiare questo strumento così temuto da molti ma in realtà tanto utile, si potrebbe pensare di cambiare il colore di primo piano ed il colore di sfondo con qualcosa di meno “spaventoso” del classico bianco su nero.

Se avete intenzione di farlo, questa è la guida che fa per voi: vi spiegheremo come cambiare colore al prompt dei comandi di Windows in maniera velocissima, nella speranza che possiate sentirvi un po’ più a vostro agio!

Cambiare colore al prompt dei comandi di Windows

La procedura è davvero molto, molto semplice: tutto ciò che dovremo fare sarà aprire un prompt dei comandi da Start > Accessori (in Windows 7) o scrivendo “Prompt dei comandi” nel campo di ricerca del menu Start/Start Screen di Windows 8.1 e Windows 10.

Una volta aperta la finestra, facciamo click destro sulla barra del titolo e selezioniamo Proprietà, come da immagine:

Rechiamoci ora sulla scheda “Colori”: da lì potremo scegliere di personalizzare il colore di

  • testo normale;
  • sfondo normale;
  • testo popup;
  • sfondo popup

con la possibilità di scegliere uno dei 16 colori predefiniti della tavolozza di sistema o di personalizzarlo ulteriormente definendo a mano i valori dei colori primari (rosso magenta, giallo e blu ciano), oltre che la trasparenza dell’elemento selezionato.

prompt

Cliccate OK una volta ottenuto il risultato desiderato (le modifiche sono visibili in real-time), risultato che sarà salvato ed impostato ogni volta che aprirete un nuovo prompt. Qualora voleste tornare alle impostazioni di colore predefinite, non dovrete far altro che cliccare destro sulla barra del titolo e selezionare Predefinite, dopodiché cliccare “Ok”.

L’articolo Cambiare colore al prompt dei comandi di Windows appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.