Controllare YouTube su PC da qualsiasi smartphone

By Jessica Lambiase

Screenshot_2015-12-21-11-36-49_risultato

Immaginate questa situazione: stavate guardando un video su YouTube, tramite l’enorme monitor collegato al vostro PC; il video finisce e voi siete troppo pigri per alzarvi e andare a cambiarlo. Desiderereste un telecomando che vi permetta di controllare YouTube direttamente dal vostro smartphone o tablet, ma senza installare app su di esso né programmi sul PC. La domanda è: si può fare?

La risposta: certo che si!

Il trucchetto è utilizzare YouTube TV che, nonostante se in molti non lo sappiano, è disponibile anche come interfaccia web: in pratica potremo far sì che il PC diventi il nostro “televisore” e lo smartphone diventi il nostro “telecomando” per YouTube, semplicemente utilizzando un browser.

La modalità di utilizzo è la stessa, con la sola differenza che i video non saranno riprodotti dallo smartphone ma tramite il monitor del computer: sicuramente non è un controllo remoto completo del dispositivo, tuttavia è un ottimo modo per controllare YouTube su PC grazie allo smartphone mentre si è comodamente seduti sul divano, senza installare nessuna app – quindi anche da piattaforme su cui l’app YouTube non esiste, ad esempio Windows Phone.

Nota bene: NON è necessario, con questa procedura, che i dispositivi siano collegati alla stessa rete.

Controllare YouTube su PC da qualsiasi smartphone o tablet

Dal computer

Apriamo un browser e rechiamoci sul servizio YouTube TV, reperibile dal link in basso:

LINK | YouTube TV

Ci ritroveremo faccia a faccia con una schermata simile a questa:

yt-tv0

Facciamo click sul tasto “Menu” (i tre puntini orizzontali) contrassegnato dal quadratino e, da lì, scegliamo Impostazioni.

yt-tv1

Selezioniamo “Accoppia dispositivo” dalla schermata successiva:

yt-tv2

E, infine, lasciamo aperta la finestra tenendo ben visibile il Pairing Code come da immagine, poiché dovremo inserire quel codice, quando richiesto, sullo smartphone.

yt-tv3

La finestra del browser che punta a YouTube TV non deve essere mai chiusa, se non al termine della visualizzazione, poiché sarà il nostro “Televisore” ovvero il mezzo che ci permetterà di riprodurre i contenuti scelti dallo smartphone.

Dallo smartphone

Aprite il vostro browser preferito e recatevi all’indirizzo http://www.youtube.com/pair – potrete scansionare il codice QR in basso per accedervi immediatamente:
chart?cht=qr&chl=http%3A%2F%2Fwww.youtube

Inserite nell’apposita casella di testo, quando richiesto, il codice di accoppiamento ricevuto in precedenza e visualizzato nel browser da PC:

Screenshot_2015-12-21-11-34-53_risultato

Il gioco è fatto: da questo momento potrete utilizzare YouTube dal browser dello smartphone come di consueto, tuttavia i video saranno inviati al monitor del PC e riprodotti da lì! Insomma avremo ottenuto un effetto “Chromecast” controllando però il nostro PC!

Qualora vogliate interrompere la riproduzione dal televisore e ripristinare la visualizzazione di YouTube sul vostro smartphone, sarà sufficiente fare click sul tasto “Cast” che sarà visibile sulle pagine di YouTube Mobile (immagine in basso…)

Screenshot_2015-12-21-11-38-54_risultato

E selezionare “Questo dispositivo”. A questo punto potrete anche chiudere la scheda aperta del browser su PC.

Allo stesso modo, potrete riprendere a visualizzare i video sul vostro PC: basterà aprire il browser del PC all’indirizzo youtube.com/tv (come fatto in precedenza) e, da mobile, accedere di nuovo al tasto “Cast” e selezionare “YouTube TV”.

E’ comunque possibile aggiungere più PC (più YouTube TV).

Screenshot_2015-12-21-11-39-00_risultato

Per completezza, vogliamo sottolineare che questa procedura funziona anche con l’app ufficiale YouTube per smartphone: una volta seguiti i passi necessari su PC illustrati in precedenza, non vi resterà che aprire l’app YouTube e selezionare Menu > Impostazioni > TV Connesse > Aggiungi una TV.

Screenshot_2015-12-21-11-36-56_risultato

L’articolo Controllare YouTube su PC da qualsiasi smartphone appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.