Mozilla dice addio al mondo degli smartphone

By Jessica Lambiase

sad-firefox

Il mercato degli smartphone è pieno di cani affamati, pronti a sfidare la concorrenza a suon di funzionalità ed aggiunte spettacolari.

Firefox OS in tal senso era diverso: sostanzialmente basato sul concetto di webapp, il sistema operativo messo a punto da Mozilla ha cercato con tutte le sue forze di introdurre la flessibilità e la potenza degli standard web e dell’open source totale anche nel mondo mobile, ritagliandosi una piccola fetta di mercato in quell’ambiente in cui lo spettacolo e la grandezza sono poca cosa ed il must è la semplicità.

Siamo fieri dei benefici che Firefox OS ha portato alla piattaforma web e continueremo a sperimentare la sua esperienza utente sui dispositivi connessi. Costruiremo tutto come un progetto open source genuino, focalizzato in primis sull’esperienza utente e sugli strumenti per far crescere questo ecosistema.

Era ed ha cercato, appunto, perché durante un recente evento Mozilla ha annunciato l’addio definitivo al mondo degli smartphone e l’interruzione dello sviluppo di Firefox OS per telefoni, dopo poco più di due anni dall’entrata in commercio.

Il motivo, a detta di Firefox, sarebbe l’insoddisfazione per l’esperienza utente raggiunta.

Firefox OS ha dato dimostrazione della flessibilità del Web, adattandosi a scenari che vanno dagli smartphone di fascia bassa fino ai televisori HD. Tuttavia non siamo stati in grado di offrire la migliore esperienza d’uso possibile, per cui non offriremo più gli smartphone Firefox OS attraverso i canali dei carrier.

Saprete di più riguardo il nostro lavoro ed i nuovi esperimenti sui dispositivi connessi molto presto.

In poche parole, anche il progetto – ambizioso ma al contempo realistico – di produrre smartphone semplici dedicati prevalentemente ai mercati in via di sviluppo non ha avuto i riscontri sperati, pertanto Mozilla ha deciso di abbandonare qualcosa che non funziona come previsto per meglio dedicarsi ad altri progetti che riguardano la Internet Of Things su cui, ad oggi, può ancora ambire a rivestire un importante ruolo.

Peccato!

L’articolo Mozilla dice addio al mondo degli smartphone appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.