Tornano disponibili le ISO di Windows 10 November Update

By Jessica Lambiase

Qualche giorno fa vi abbiamo fatto presente che Microsoft, per ignote (fino ad oggi) motivazioni, aveva eliminato le ISO di November Update dal Media Creation Tool comunicando che l’aggiornamento sarebbe rimasto disponibile soltanto tramite Windows Update.

Ad essere sinceri la mancanza di motivazioni ci ha insospettiti abbastanza ma Microsoft, come per altro era lecito aspettarsi, non ha tardato a chiarire l’arcano: non soltanto le ISO di Windows 10 November Update sono tornate disponibili anche tramite il Media Creation Tool – e ciò significa che, a partire da oggi, chi creerà un supporto di installazione di Windows 10 tramite lo strumento Microsoft avrà già integrato l’ultimo aggiornamento cumulativo – ma ha anche fornito un motivo valido per l’improvvisa eliminazione.

Inizialmente Microsoft aveva dichiarato di voler distribuire progressivamente l’aggiornamento, motivo per cui il canale di distribuzione preferenziale sarebbe stato Windows Update, ma la stessa azienda di Redmond oggi ha dato un secondo motivo – ben più valido – per l’improvviso ritiro: la presenza di un bug.

In effetti, per una ristretta cerchia di utenti, il November Update andava arbitrariamente ad attivare senza il consenso dell’utente le seguenti impostazioni:

  • Il filtro SmartScreen;
  • l’utilizzo dell’ID Applicazioni
  • L’esecuzione in background delle app;
  • la sincronizzazione tra i dispositivi.

Ciò ovviamente rappresentava un problema che Microsoft ha voluto risolvere in fretta ed è il motivo principale per cui il November Update era stato ritirato:

Di recente abbiamo saputo di un problema riguardante una piccola fetta di utenti che avevano già installato Windows 10 ed applicato il November Update. Una volta che questi utenti avevano installato l’aggiornamento, alcune preferenze potrebbero essere state inavvertitamente ripristinate. Ripristineremo le impostazioni per questi utenti nei prossimi giorni, e ci scusiamo per l’inconveniente. Abbiamo lavorato per risolvere il problema il più velocemente possibile – non avrà più impatto sulle installazioni future di November Update, che è disponibile oggi.

Dunque tutto è bene quel che finisce bene, e Microsoft ha tenuto a risolvere in fretta un problema che avrebbe potuto porla ancora al centro dell’uragano per ciò che riguarda la privacy!

L’articolo Tornano disponibili le ISO di Windows 10 November Update appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.