Recuperare il seriale di Windows e Microsoft Office sul PC

By Jessica Lambiase

Recuperare seriale windows

Immaginate il seguente scenario: possedete un computer con regolare licenza di Windows, un giorno decidete di formattare la partizione di sistema e reinstallare il sistema operativo… ma, dopo aver iniziato la procedura, vi rendete conto di non disporre del numero di serie!

Se siete fortunati ed avete un PC (o notebook) preassemblato è molto probabile che tale codice sia stampato ed incollato sul retro della vostra macchina, allo stesso modo potreste possedere addirittura il CD o DVD originale di Windows e reperire il numero di serie da lì.

Ma cosa succede se non rientrate né nel primo né nel secondo caso? A quel punto sareste costretti ad utilizzare un seriale VLK (volume license key) da modificare entro 30 giorni dall’avvenuta installazione del sistema operativo: si tratta di una soluzione temporanea che potrebbe essere utile, d’altra parte il vostro precedente numero di serie di Windows sarebbe stato irrimediabilmente perso.

La soluzione a questo problema è, ancora una volta, giocare d’anticipo: per lo scopo possiamo affidarci ad alcune piccole applicazioni portable che fanno al caso nostro e ci permettono di trovare il seriale di Windows (e dei programmi Microsoft, in particolare Office) relativo alle installazioni già presenti sul nostro PC e di salvarlo davvero in pochi click. Questi programmi rispondono ai nomi di ProduKey e Magical Jelly Bean KeyFinder.

Recuperare seriale Windows – ProduKey

E’ un’applicazione adatta allo scopo che non necessita di installazione e può essere eseguita su qualsiasi sistema operativo Windows a 32 e 64 bit. Essa permette di reperire senza nessuna difficoltà il numero di serie di Windows e degli altri prodotti Microsoft installati (incluso Microsoft Office), con la possibilità di salvarli su un file di testo.

Tutto ciò che dovrete fare sarà scaricare il programma, estrarlo in una cartella a piacere ed infine eseguire il file ProduKey.exe.

DOWNLOAD | ProduKey (32 bit)

DOWNLOAD | ProduKey (64 bit)

Recuperare seriale Windows – Magical Jelly Bean KeyFinder

La funzionalità di base di questo piccolo tool è praticamente la stessa di ProduKey: recuperare il seriale di Windows! Si tratta anche questa volta di un programma portable, in questo caso indipendente dall’architettura di sistema (funziona sia su sistemi a 32 che a 64 bit).

Anche in questo caso potrete scegliere di salvare i vostri seriali, sia in formato txt che in formato csv. Aspetto particolare di Magical Jelly Bean KeyFinder è quello di poter cambiare le informazioni di registrazione del sistema (Tools > Change Windows Reg INFO).

DOWNLOAD | Magical Jelly Bean KeyFinder

L’articolo Recuperare il seriale di Windows e Microsoft Office sul PC appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.