Trasferire file da Android a PC con SuperBeam

By Giuseppe F. Testa

trasferire file da android a pc

Per collegare il nostro smartphone o il nostro tablet al PC e trasferire i file da un dispositivo all’altro spesso usiamo il cavetto USB o il Bluetooth, nonostante che questi metodi siano alquanto scomodi da usare: il cavetto (metodo che offre le velocità di trasferimento più alte) vi costringe a piazzare il dispositivo in prossimità di una porta USB, mentre il Bluetooth (nonostante la comodità dell’assenza di fili) è decisamente lento nel trasferire file oltre che ad essere dipendente dalla distanza (devono essere molto vicini i dispositivi).

Possiamo però “unire” le forze di entrambi i metodi e sfruttare al loro posto la nostra rete WiFi per trasferire velocemente dei file tra un PC e uno smartphone (e viceversa), oltre che tra due dispositivi mobile (due o più smartphone, tablet etc.); unico prerequisito l’installazione di un’applicazione dedicata: SuperBeam, un’app per Android che ci permetterà di sfruttare al massimo la nostra connessione wireless.

Trasferire file da Android a PC con SuperBeam

L’app è in grado di mettere in comunicazione sia i device presenti nella stessa rete o sfruttare un collegamento diretto (WiFi Direct) tra tutti i dispositivi compatibili, anche contemporaneamente (Tablet, Smartphone e PC).


trasferire file da android a pc

L’app permette di scambiare file anche con device o PC che non dispongono di SuperBeam, basta accedere all’interfaccia Web e associare con il QR Code, l’NFC o il codice condiviso.

trasferire file da android a pc
trasferire file da android a pc

Ecco un riassunto delle caratteristiche dell’app:

Trasferimento veloce utilizzando il WiFi Direct.
• Possiamo associare i vari dispositivi utilizzando NFC o tramite la scansione di un codice QR (SuperBeam integra un lettore QR).
• Condivisione con i dispositivi che non dispongono di Superbeam attraverso un’interfaccia Web.
• Condivisione di file singoli o multipli di qualsiasi tipo (foto, video, file zip , APK etc.).
Supporta Android 2.3.3 e versioni successive.
• Utilizza la porta 8080 per tutti i tipi di trasmissione, che offre una maggiore compatibilità su reti WiFi con restrizioni.
• Disponibili temi di varia natura, sia chiari che scuri; piena compatibilità con il Material Design.

Tutti i file ricevuti vengono memorizzati nella cartella “sdcard/Superbeam/”.

Superbeam attiva la modalità hotspot automaticamente per i dispositivi che non supportano WiFi Direct. Diremo finalmente addio ai cavi e alle scomodità dei vecchi metodi di connessione: SuperBeam renderà molto più facile la vita di noi utenti desiderosi di connettere velocemente tutti i nostri dispositivi, basterà una semplice rete WiFi.

La versione gratuita dell’app offre già tutto il necessario per creare le reti di condivisione tra due dispositivi, ma se cerchiamo delle caratteristiche più avanzate è disponibile anche la versione a pagamento (PRO) che aggiunge:

  • Nessun annuncio pubblicitario
  • SuperEasy, che permette di condividere con il computer utilizzando l’app per PC (compatibile con Windows, Linux e OS X)
  • Cambiare posizione di salvataggio predefinita su qualsiasi storage disponibile.
  • Inviare intere cartelle, preservandone la struttura.
  • Invia a più dispositivi lo stesso file (o numerosi file) allo stesso tempo.
  • Numero illimitato di file da condividere su interfaccia web, con la possibilità di scaricare uno zip strutturato con cui scaricare l’app Superbeam sui dispositivi ancora sprovvisti.

DOWNLOAD | SuperBeam

L’articolo Trasferire file da Android a PC con SuperBeam appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.