Huawei presenta Kirin 950, il nuovo SoC con Cortex A-72 a 16nm

By Manuel Baldassarre

Kirin_950

Pochi giorni fa Huawei ha ufficializzato il Kirin 950, un SoC di fascia alta pensato appositamente per smartphone e, più precisamente, per lì’imminente Huawei Mate 8 che vedrete sul mercato già alla fine di questo mese. Dalle tabelle presentate dalla casa cinese, questo SoC ha completamente sbaragliato il suo predecessore con prestazioni da capogiro e consumi ridottissimi, anche grazie all’impiego dei nuovissimi core ARM Cortex A-72 . Ma andiamo a scoprire cosa si cela sotto il cofano da 16nm di questo Kirin 950.

Il Kirin 950 testato con Antutu Benchmark ha realizzato un punteggio di 82.945 punti!

La struttura del processore – con processo produttivo a 16nm FinFET – è progettata per ospitare 8 core: 4 Cortex A-72 affiancati da 4 Cortex A-53 con una frequenza di clock a 1.8 GHz. A differenza del suo predecessore, Kirin 950 è affiancato da un co-processore i5 – mentre era un i3 nella versione precedente – che si occuperà esclusivamente della gestione dei sensori evitando che si accendano più core e, di conseguenza, evitare consumi energetici. Ne consegue un’incremento delle prestazioni circa del 40% ed una diminuzione dei consumi dell’60% rispetto al precedente Kirin 930.

Ma veniamo alla parte grafica: Kirin 950 è affiancato dall’ultimissima GPU di casa ARM, una Mali T-880MP4 che aumenta le prestazioni del 40% e diminuisce i consumi – rispetto alla Mali T-760 – del ben 80%. Insomma, per quanto riguarda a parte gaming, il Mate 8 promette prestazioni anche superiori agli odierni top di gamma delle case più blasonate. Infine parliamo dei miglioramenti nella parte modem che vanta una connessione LTE Cat.6. Cosa significa? Una connessione fino a 300 Mbps con tecnologia VoLTE per migliorare le chiamate vocali grazie al miglioramento delle frequenze supportate (fino a 7 KHz) e la diminuzione della latenza – ovvero il ritardo tra l’entrata del segnale vocale e la sua effettiva riproduzione – che scende ad un massimo di 1,5 secondi.

Senza dare conclusioni affrettate, possiamo affermare che il Kirin 950 darà filo da torcere ai migliori top di gamma del 2016 e noi non vediamo l’ora di provarlo sul prossimo Mate 8.

L’articolo Huawei presenta Kirin 950, il nuovo SoC con Cortex A-72 a 16nm appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.