Scaricare tutti i dati da Facebook, Instagram ed altri sul PC

By Jessica Lambiase

Scaricare tutti i dati da Facebook, Instagram ed altri

Avete paura che il vostro account sociale possa essere compromesso e di perdere tutte le informazioni in esso? Avete intenzione di eliminare l’iscrizione ad un social network, ma vorreste conservare per ricordo (o chissà, per necessità) tutto ciò che avete postato o caricato su di esso? Volete semplicemente tenere al sicuro una copia delle vostre informazioni?

Allora siete capitati sull’articolo giusto: in questa piccola guida vi mostreremo i metodi migliori per scaricare tutti i dati da Facebook, Instagram ed altre piattaforme sociali direttamente sul PC; per la maggior parte dei servizi esistono delle procedure ufficiali mentre, ad esempio per lo stesso Instagram e Flickr, andremo a rivolgerci a client di terze parti.

Scaricare tutti i dati da Facebook, Instagram ed altri

Twitter

Twitter prevede un metodo ufficiale per scaricare l’intero storico dei Tweet inviati e delle informazioni personali: basterà recarsi su questa pagina (o effettuare il login su Twitter e selezionare “Impostazioni”), dopodiché scendere in basso fino a raggiungere il tasto Richiedi il tuo archivio.
Selezione_001

Cliccate su di esso: dopo qualche tempo (variabile da minuti, ad ore a giorni in base alla quantità di tweet inviati) vi sarà recapitato un archivio compresso contenente tutti i vostri tweet all’indirizzo di posta principale specificato nel social network.

Google (Google+, Gmail, Blogger, ecc.)

Anche per Google esiste un servizio ufficiale, tale Google Takeout, che permette di esportare i dati da uno o più servizi: potrete scaricare l’intero storico dei post su Google+ come l’intero storico delle vostre posizioni, tutte le email, tutti i post su Blogger e tanto altro.

Selezione_003

Tutto ciò che dovrete fare sarà recarvi nella pagina “Strumenti dati” di Google (altresì nota come Google Takeout) reperibile a questo indirizzo, spostare su “On” l’interruttore in corrispondenza dei servizi di cui volete scaricare i dati e, infine, cliccare su Avanti. A questo punto potrete scegliere il formato dell’archivio ed il metodo con cui questo vi sarà recapitato, se per link via email o upload diretto su Google Drive.

Selezione_002

Dopo aver cliccato su “Crea Archivio” Google avvierà la procedura di creazione, che potrebbe impiegare da pochi minuti a diverse ore a seconda della quantità di dati da scaricare; al termine dell’operazione vi verrà inviato, a seconda dell’opzione scelta, il link diretto per il download sul vostro indirizzo Gmail o una notifica di caricamento avvenuto su Google Drive.

LinkedIn

Anche per LinkedIn è presente uno strumento ufficiale che permette di scaricare tutte le informazioni che avete caricato sulla rete sociale: accedete alla piattaforma, passate il mouse sul vostro avatar e selezionate la voce “Gestisci” in corrispondenza di Privacy e Impostazioni – o, in alternativa, recatevi direttamente su questa pagina.

Selezione_004

Scendete ora in basso fino a trovare la scheda Account a sinistra, selezionatela e successivamente fate click su “Richiedi un archivio dei tuoi dati“. Seguite la procedura guidata e cliccate sul pulsantone “Richiedi Archivio” nella pagina successiva: le informazioni vi saranno recapitate via email entro 72 ore.

Facebook

Strumento ufficiale anche per Facebook, che vi permetterà di scaricare non soltanto i post pubblicati ma anche le foto, le conversazioni di Messenger e tanto altro. Per farlo accedete al social network, fate click sul menu generale (la freccetta rivolta verso il basso) e selezionate Impostazioni; in alternativa, recatevi direttamente su questa pagina.

Selezione_005

Fate click su “Scarica una copia” dei tuoi dati di Facebook, dopodiché selezionate Avvia il mio archivio dalla finestra successiva; a questo punto potrebbe esservi chiesto di re-inserire le vostre credenziali. Fatelo.

Selezione_006

Al termine della procedura, che potrebbe durare ore o giorni a seconda della quantità di dati presenti sul social, vi verrà inviato sul vostro indirizzo di posta principale il link per scaricare l’intero archivio.

Instagram

Niente metodo ufficiale per scaricare le foto di Instagram, tuttavia ci viene in aiuto un sito di terze parti allestito per lo scopo: si chiama Instaport.me ed è un sito web che, al contrario dei metodi precedenti, permette di scaricare in un solo archivio le immagini caricate su Instagram in maniera praticamente istantanea.

LINK | Instaport.me

Selezione_007

Il procedimento è piuttosto semplice: basterà inserire le credenziali del proprio account, definire qualche dettaglio sulle modalità di esportazione e, dopo qualche secondo, vi verrà permesso di scaricare l’archivio con tutte le vostre immagini. Unica pecca di Instaport è quella di non poter salvare gli hashtag associati a ciascuna immagine… ma questo non vi farà perdere il sonno, vero?

Flickr

c_bulkr

Client di terze parti anche per le immagini di Flickr, che non dispone di un meccanismo integrato: questa volta ci rivolgeremo ad un software, tale Bulkr, disponibile per le tre piattaforme desktop principali (Windows, Linux e Mac) e che potrete scaricare ed installare usando il link in basso.

DOWNLOAD | Bulkr (Pagina ufficiale)

Si tratta di una procedura piuttosto semplice: basterà inserire le proprie credenziali Flickr nel programma e via, verranno mostrate tutte le vostre foto con la possibilità di scaricarle singolarmente o per ciascuna pagina. Bisogna tuttavia sottolineare che la versione gratuita di Bulkr (disponibile per 29$ una tantum o per 25$ l’anno) impone delle restrizioni: non è possibile usare il tasto “seleziona tutte”, la quantità di foto scaricabili in una volta è limitata e, inoltre, le foto non possono essere scaricate in qualità originale ma al più in dimensione “Grande”.

Sempre meglio di niente, no?

L’articolo Scaricare tutti i dati da Facebook, Instagram ed altri sul PC appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.