I migliori emulatori per console retrò

By Giuseppe F. Testa

ZSNES

I giochi per le console recenti sono pieni di effetti speciali, grafica ultra-realistica e colonna sonora da far invidia ad un film. Ma per molti aspetti manca, in alcuni giochi, una componente fondamentale: il divertimento puro. In un’epoca dove “tutto ciò che è bello deve essere graficamente impeccabile” potrebbe essere una buonissima idea abbracciare il retrogaming, giocando ai titoli che hanno fatto la storia della nostra infanzia (per alcuni almeno) o sono stati menzionati spesso sulle riviste o su YouTube.

Per riassaporare un po’ di storia video-ludica, può essere un’ottima idea provare uno di questi emulatori, perfettamente funzionanti su qualsiasi PC abbastanza recente.

NOTA: per funzionare gli emulatori richiedono il BIOS e le ROM originali delle console e dei giochi, reperibili online. Chimera Revo non segnalerà alcuna fonte illegale, ma sappiate che il Web è pieno di guide su come estrarre il BIOS dalla propria console (procedura legale) e su come scaricare BIOS e ROM (illegale).

I migliori emulatori per console retrò

Super Nintendo Entertainment System (SNES) -> ZSNES

Una pietra miliare del divertimento. Le cartucce all’epoca costavano un’occhio della testa, ma oggi le edizioni speciali sono diventate veri e propri oggetti da collezione. Possiamo giocare a tutti i titoli per SNES usando ZSNES, davvero molto ben fatto e con requisiti davvero minimi su cui girare (anche portatili di qualche anno possono farcela senza problemi). Da avere a tutti i costi insieme a titoli del calibro di Final Fantasy 4, Super Mario World, i celebri Chrono Trigger, Secret of Mana, Breath of Fire, Dragon Quest V e Terranigma.

LINK | ZSNES

Sega Saturn -> Yabause

emulatori per console

Successore del Mega Drive e con ben due CPU a 32 bit, il Sega Saturn non ha avuto la fortuna che meritava, anche per colpa di uno sviluppo di giochi molto difficile lato programmazione. Nonostante tutto i giochi non mancano, e l’emulatore funziona in maniera praticamente perfetta.

LINK | Yabause

Sony PlayStation -> PCSX-Reloaded

PCSX-Reloaded

Cosa dire di più? Ancora adesso è sinonimo di console per moltissimi. La console più venduta della sua generazione, sopravvissuta anche ai suoi successori visto lo sterminato parco di giochi disponibili per tale console (oltre 5000 titoli). Con PCSX l’emulazione è perfetta, possiamo davvero goderci tutti i titoli per questa gloriosa console senza timori, come fossimo sull’originale.

LINK | PCSX-Reloaded

Nintendo 64 -> mupen64plus

emulatori per console

Avete presente Super Mario 64, il miglior gioco platform del mondo, anche nel 2015? Bene, potete giocarci emulando la console Nintendo più sottovalutata dell’epoca, che ebbe poca fortuna (al di fuori degli appassionati Nintendo), nonostante l’enorme potenziale, anche per colpa dell’exploit di PlayStation. Tantissimi titoli divertenti vi aspettano, basta solo cercare le ROM.

LINK | mupen64plus

Sega Dreamcast -> nullDC e lxdream

Lxdream

Se il Nintendo 64 è stato sottovalutato, Dreamcast è rimasto solo un “sogno” per i piani di gloria di Sega, al punto da diventare l’ultima console prodotta dalla famosa casa produttrice. Eppure non le mancava nulla: multiplayer online, CPU a 128bit (la PS2 sarebbe arrivata molto dopo) e molti titoli originali, con una grafica irraggiungibile per l’epoca persino dai PC. Ora possiamo goderci i suoi giochi al meglio con due emulatori: uno per Windows e l’altro per Mac e GNU/Linux. Occhio: la potenza richiesta per l’emulatore sale vertiginosamente; consiglio di provare ad emularla solo se avete almeno un dual core e 4 GB di memoria RAM, oltre che ad una scheda video discreta.

LINK | nullDC (Windows)

LINK | lxdream (Mac e GNU/Linux)

Sony PlayStation 2 -> PCSX2

PCSX2

L’erede della console più diffusa al mondo è un concentrato di potenza e prestazioni, e ha fatto la fortuna di chi non possedeva ancora un (costosissimo) lettore DVD per i film: potevi avere console e lettore DVD in un unico prodotto, una trovata geniale! La console è perfettamente emulabile e quasi tutti i giochi più famosi vi girano senza problemi, ma è richiesta una potenza del PC adeguata (almeno dual-core e 4 GB di RAM).

LINK | PCSX2

Nintendo GameCube -> Dolphin

Dolphin

Il GameCube è la console della riscossa per Nintendo: l’obiettivo è battere PS2, e la missione è parzialmente riuscita. Confermati tutti i titoli famosi della casa nipponica, qui disponibili con una grafica decisamente più accurata, con tanto di esclusiva Resident Evil 4 (poi uscito anche su PS2 per questioni di marketing). Emulatore discreto, ma potrebbe dare problemi con alcuni giochi meno noti.

LINK | Dolphin

Microsoft Xbox -> DxBx

DxBx

L’inizio di tutto per Microsoft. Un’impresa impossibile per alcuni, ma non per il colosso che ha portato nelle nostre case Windows. La console è potente, i giochi non mancano (specie i primi Halo), basta solo un PC sufficientemente potente per godere appieno dell’emulatore.

LINK | DxBx

L’articolo I migliori emulatori per console retrò appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.