Possedere Google.com per un minuto? Qualcuno ce l’ha fatta!

By Jessica Lambiase

google-acquistabile

Come vi sentireste se, improvvisamente, nel pannello di amministrazione dei domini di vostra proprietà facesse la sua comparsa quello – forse – più importante del mondo? Sicuramente Sanmay Ved conosce questa sensazione, poiché qualche sera fa – per un palese errore strutturale – è riuscito ad acquistare e tenere suo per un minuto il dominio Google.com.

Come è successo? Ved racconta che, bazzicando nello strumento di registrazione domini di Google, aveva per curiosità cercato il dominio Google.com e che, inaspettatamente, questo dominio era risultato non soltanto disponibile ma anche acquistabile! Ovviamente senza pensarci due volte il dominio Google.com è stato aggiunto al carrello, acquistato per 12 dollari e.. grande è stata la sorpresa quando la procedura è andata a buon fine ed il dominio è comparso nel pannello gestionale di proprietà di Ved (già titolare di un secondo dominio).

Non riesco a togliermi di dosso quella sensazione di aver davvero posseduto Google.com.

Poco dopo, però, Google si è “accorta” dell’errore ed ha notificato all’utente l’impossibilità di appropriarsi dell’importante dominio, oltre che restituire i 12 dollari precedentemente prelevati; il dominio Google.com, inoltre, è stato contrassegnato (giustamente) come “non disponibile”. In parole povere per un minuto Sanmay Ved è stato “proprietario” di uno dei domini più importanti del mondo!

Retroscena comico a parte, ciò fa comunque venire alla luce qualche problemino nell’infrastruttura di Google, in particolare nel meccanismo di prenotazione; tra l’altro, basta un WHOIS al dominio Google.com per capire che il domino di fatto non ha mai cambiato proprietario e che la scadenza più recente è fissata al prossimo 2020.

Eppure siamo sicuri che ritrovarsi a poter “amministrare” anche soltanto in via illusoria il dominio Google.com debba essere qualcosa da far venire i brividi…

L’articolo Possedere Google.com per un minuto? Qualcuno ce l’ha fatta! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.