Google separa Google+ da Youtube: contenti?

By Gaetano Abatemarco

Google Plus e Youtube

Google+ sta morendo” è forse la frase che più avrete sentito nell’ultimo periodo per quanto riguarda il famoso social network di Google che ha lentamente sta iniziando a separarsi da altri importanti servizi e progetti precedentemente integrati. Ora è il turno di Youtube che tornerà a breve ad essere ciò che era qualche anno fa: questo significa che per commentare i video non avrete più necessariamente bisogno di essere iscritti a Google+ perché i due servizi non saranno più integrati.

Ogni cosa al suo posto

Lo slogan utilizzato da Google per giustificare questo ripensamento è “ogni cosa al suo posto“: il colosso di Mountain View spiega che se da una part ha ottenuto e realizzato alcune cose per bene, alcune scelte col senno di poi hanno portato la società a rivedere la propria strategia.

E’ questo il caso di Youtube anche se Google promette una più mirata esperienza Google+ perché il social network “sta rapidamente diventando un luogo dove le persone si impegnano per condividere i loro interessi comuni, attraverso contenuti e persone a cui si ispirano“. Questo è il motivo che ha spinto Google a creare le raccolte di Google+ dove è possibile raggruppare e condividere gli argomenti che vi interessano. Allo stesso tempo, come vi dicevo poc’anzi, Google si sta muovendo verso la separazione di alcune caratteristiche che non sono essenziali per una esperienza social basata sugli interessi di Google+: per questo motivo di recente Google Foto è diventato un servizio indipendente e Youtube avrà lo stesso destino.

Nei prossimi mesi la separazione sarà completata e per commentare su Youtube non dovrete per forza avere un account Google+ ma vi basterà un account Google; inoltre, Google precisa che sarà possibile anche separare il profilo Google+ dal canale Youtube e mentre i profili Google+ sono indicizzabili nel motore di ricerca, quelli Google resteranno privati. Vedrete questi cambiamenti arrivare a tappe nell’arco di diversi mesi ma siamo certi che per alcuni di voi si tratta di un dietrofront che apprezzerete notevolmente.

L’articolo Google separa Google+ da Youtube: contenti? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.