L’Europa impedisce a Microsoft di registrare il marchio ‘Skype’

By Jessica Lambiase

c_sky-skype

Nulla da fare: i brand di Microsoft, in Europa, proprio non sono apprezzati!

Probabilmente ricorderete che, prima di Gennaio 2014, il nome europeo del servizio di cloud storaging di Microsoft era (ed è ancora nel resto del mondo) SkyDrive. Dopo una controversia legale avviata dalla arcinota multinazionale BSkyB (quella che tutti conosciamo comunemente come Sky) Microsoft fu costretta a cambiare nome in OneDrive, questo perché – secondo il giudice – il nome precedente poteva essere facilmente confuso ed erroneamente ricondotto ai servizi offerti da Sky.

LEGGI ANCHE | Microsoft SkyDrive diventa OneDrive

La storia in qualche modo si ripete e riguarda questa volta un altro software di punta di Microsoft: Skype. Il tribunale Europeo ha infatti decretato che Microsoft non potrà registrare il marchio Skype in Europa a causa di una (legalmente) confermata somiglianza. Secondo il tribunale, infatti, esiste

un rischio di confusione tra i simboli figurativo e denominativo Skype ed il marchio denominativo Skype

che andrebbe a mettere in evidenza

la somiglianza visiva, fonetica e concettuale tra i segni in conflitto.

Insomma nulla da fare, Murdoch l’ha avuta vinta di nuovo ai danni del colosso capeggiato da Satya Nadella. Una storia che si ripete sul serio, quindi, ma senza nessuna ripercussione: come Microsoft sottolinea, infatti,

Il caso non era una sfida legale per l’utilizzo del marchio Skype, era soltanto contro la sua registrazione

per cui non ci sarà nessun cambio di nome, ed il servizio di messaggistica VoIP – oltre che l’annesso software – di Microsoft continueranno ad avere il nome Skype. Microsoft ha chiaramente messo in dubbio questa decisione ed ha già annunciato l’intenzione di ricorrere in appello.

Siamo certi che non esista confusione tra questi marchi e servizi. Questa decisione non ci richiede di modificare i nomi dei prodotti in qualsiasi modo.

Anche se al momento non ci sarà nessuna modifica significativa, Sky potrebbe cogliere la palla al balzo e richiedere a Microsoft un compenso da pagare per l’usufrutto del nome Skype, pena una seconda causa legale che tenterebbe di bloccare l’utilizzo del nome stesso esattamente come già successo con SkyDrive.

Curiosità: Sky aveva già tentato di bloccare la registrazione del marchio Skype prima che l’azienda fosse acquistata da Microsoft.

L’articolo L’Europa impedisce a Microsoft di registrare il marchio ‘Skype’ appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.