Zion Smart Shop: la nostra esperienza [Aggiornato]

By Alessandro Frigoli

10304561_1437833963131441_8263385397656023387_n

ATTENZIONE: questo articolo è stato aggiornato e se volete scoprire le ultime vicende relative a Zion Smart Shop vi consiglio di fare un salto a fine articolo!

Da ormai parecchi mesi il mio Samsung Galaxy S2 Plus, comprato circa un anno e mezzo fa, mostrava i segni del tempo con continui lag, rallentamenti e blocchi delle applicazioni e del sistema operativo dovuti alle esigue specifiche tecniche. Cercavo quindi un sostituto che non costasse troppo ma che mi garantisse un po’ di anni di “respiro”, durante i quali non debba aver bisogno di dover cambiare ancora il device dopo poco tempo per obsolescenza.

Guardandomi in giro sotto i 200€ gli unici candidati accettabili erano il Motorola Moto G 2014 e lo Xiaomi RedMi 1S, e verso quelli mi stavo orientando: quando un giorno, leggendo online alcune discussioni m’imbatto in uno shop molto chiacchierato, lo Zion Smart Shop.

Leggendo in giro scopro prezzi incredibilmente bassi, ancora di più di quelli offerti da Amazon, con garanzia Italia 2 anni. Faccio un giro sul loro sito web ufficiale, e trovo una gamma piuttosto selezionata di device di fascia medio-alta ed alta davvero a prezzi competitivi, tra cui un LG G2 a 189€. Prezzo assolutamente alla mia portata, e trattandosi di un device decisamente superiore a Moto G e RedMi 1S la tentazione era davvero forte.

Leggo in rete diverse recensioni positive di persone che hanno acquistato da questo store, con due uniche pecche riscontrate: i tempi di consegna non sono proprio celeri (minimo 10 giorni lavorativi), e l’impossibilità effettuare il pagamento tramite PayPal. Scopro inoltre che il negozio ha pure una sede fisica, nella città di Novara (dove io abito) in Viale Volta 30/A, così decido di fare un salto direttamente li per verificare di persona. Ad accogliermi in un piccolo negozietto personale assolutamente cordiale e competente, che m’illustra brevemente le offerte in corso.

Decido quindi di tentare l’acquisto, anche per dare una risposta chiara e definitiva ai dubbi delle centinaia di persone online che ne parlano: senza svelare la mia “identità” di redattore di Chimera Revo, ordino un LG G2 con consegna direttamente in negozio (abitando io a Novara non aveva senso spendere altri soldi per la spedizione via corriere). Mi viene richiesto il pagamento anticipato dell’intera somma, 189€, che effettuo tramite bancomat, e mi viene comunicato che i tempi previsti per l’arrivo del mio nuovo device sono di 13 giorni lavorativi, esclusi sabato e domenica. Ad attestare l’acquisto mi viene rilasciato un promemoria non fiscale con allegata la ricevuta di pagamento via POS.

Ed inizia così l’attesa. Nel frattempo continuo a leggere online discussioni riguardo a questo shop, sia su vari forum che sulla pagina ufficiale Facebook di Zion, dove spesso e volentieri avvengono vere e proprie flame-war solo per screditare i responsabili del negozio senza motivo apparente, nonostante moltissimi clienti soddisfatti continuino a postare foto dei device arrivati sia in negozio che via corriere con fattura regolare.

Inizio ad indagare su come riescano ad ottenere prezzi così competitivi, e scopro che lo shop non possiede alcun magazzino (appunto per contenere le spese), e quindi necessita del pagamento anticipato per poter effettuare gli ordini. Inoltre, vedendo alcune foto di fatture di alcuni clienti, scopro che Zion si serve dell’articolo 1 comma 100 della legge 244 del 2007 in materia fiscale che consente l’esenzione del pagamento dell’IVA per le imprenditoria giovanile: in parole povere, non viene pagata l’IVA sui prodotti acquistati.

Nessun magazzino ed esenzione dal pagamento dell’IVA, queste sono le carte vincenti che consentono a Zion Smart Shop di proporre prezzi così vantaggiosi e competitivi.

Passano i giorni e l’attesa è sempre più pesante, con il mio povero S2 Plus che chiede in ginocchio di andare in pensione. Arriviamo a stamattina, esattamente 13 giorni lavorativi dall’ordine: mi reco in negozio, chiedo del mio G2 e… finalmente è arrivato!

Il commesso prende il foglio della prenotazione, stampa la ricevuta fiscale e mi consegna il mio nuovo smartphone.

20141126_144724-2

A quel punto “rivelo” la mia identità, dichiarando che sono un redattore di Chimera Revo e che avrei scritto un pezzo riguardo al loro shop. Chiedo inoltre conferma delle scoperte fatte riguardo ai prezzi, e mi spiegano che non attivano PayPal non tanto per i costi del servizio, ma in quanto in passato l’avevano già attivato ed era bastata una segnalazione (riguardo un device spedito bianco anzichè nero) per bloccare ben 10.000€ caricati sul conto e mandare in tilt quindi tutte le consegne.

Insomma, la mia esperienza è stata assolutamente positiva: nonostante i tempi di consegna non celerissimi, lo shop si è dimostrato affidabile e puntuale con le tempistiche dichiarate. Assolutamente soddisfatto del servizio offerto.

AGGIORNAMENTO 27/03/2015: A scrivere è Giacomo Montalti, nostro collega di Chimera Revo che ha voluto dare una seconda possibilità a Zion Smart Shop.

Ecco come è andata….

La domanda che ora tutti si pongono è: Questo negozio può essere ancora ritenuto affidabile? Per quanto mi riguarda assolutamente no. Ho effettuato l’acquisto del tanto chiacchierato LG G2 il 20 gennaio 2015, ordine #5709, effettuato il bonifico bancario, e dopo poco tempo è stato segnalato come in lavorazione.

Comprato per un amico, ho sperato nell’onestà che hanno avuto in passato, ricambiando con la mia fiducia. Per quel che ne ho sentito i titolari mi davano l’idea di brava gente con tanta voglia di lavorare. Passa un mese, ne passano due, ma nessuno si fa sentire, l’unico canale di comunicazione è la loro pagina facebook, dove postano sporadicamente le foto dei device in partenza. E anche qui la prima domanda sorge spontanea: come possono far fronte alla mole di ordini se spediscono una cinquantina di device alla volta? Internet si è riempito di persone arrabbiate e indispettite, giustamente, da un silenzio che può significare tante, anzi troppe cose.

E non posso che biasimarle, perché effettivamente il prezzo non giustifica l’attesa, e nel caso non così prolungata e con un’assistenza clienti quasi nulla. Messaggi, telefonate, email, tutto inutile, ancora oggi nessuno si è fatto sentire o ha risposto a tutte le mie domande e chiamate. Troppi interrogativi aleggiano sul come i titolari riescano a rivendere la merce a un prezzo così basso, e che alimentano le paure di chi ha affidato una cospicua somma di denaro a questi ultimi.

In aggiunta a ciò, benché molti utenti stiano lamentando ritardi sulle consegne di tanti LG G2, lo shop ha ricominciato a venderli.

L’articolo Zion Smart Shop: la nostra esperienza [Aggiornato] appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.