Nuova funzione in Android: telefono sbloccato mentre è in mano o in tasca

By Gaetano Abatemarco

rilevamento del contatto con il corpo - Android

Se siete disposti a sacrificare un certo livello di sicurezza in nome della convenienza allora sarete felici della nuova funzionalità introdotta in Android con un recente update di Google Play Services: questa funzione, chiamata “Rilevamento del contatto con il corpo“, manterrà il telefono sbloccato e pronto per l’uso fintanto che è a contatto con la vostra persona. Per dirlo con le parole di Google, ecco come funzionerà questa nuova opzione che potrete raggiungere da Impostazioni -> Sicurezza -> Smart Lock:

Tieni sbloccato il dispositivo quando è a contatto con il corpo.

Sbloccalo una volta e il dispositivo rimane bloccato se continui a tenerlo a contatto o lo porti con te. Ad esempio:

  • Se lo tieni in mano
  • Se lo porti in tasca o in borsa

Tutte le volte che lo appoggi, il dispositivo si blocca perché non è più a contatto con il corpo.

Insomma, la schermata di blocco viene disabilitata fino a quando non si posiziona il telefono su un tavolo o qualche altra superficie. Sia chiaro, parliamo della sequenza/pattern che verrà disattivata momentaneamente: ciò non significa che il display del vostro smartphone resterà sempre acceso! Naturalmente, Google permetterà di effettuare un blocco manuale della schermata anche se avete il telefono in mano: basterà toccare l’icona del lucchetto nella schermata di blocco per attivare il blocco manuale.

rilevamento del contatto con il corpo - Android - (2)

Ho testato per qualche minuto la caratteristica sul mio Nexus 6: funziona senza problemi. Naturalmente, la nuova feature non sarà in grado di determinare se state utilizzando voi o qualcun altro il telefono: essa sfrutta l’accelerometro del dispositivo per determinare se viene continuamente spostato. Quindi, se si dà lo smartphone a un amico, il telefono rimarrà probabilmente sbloccato fino a quando non verrà posto in una borsa o su una superficie piana. Tuttavia questa nuova opzione di sicurezza, che è in fase di roll-out per dispositivi Nexus e altri telefoni Android attraverso un aggiornamento del Google Play Services, potrebbe essere attraente per alcuni utenti. La utilizzerete?

L’articolo Nuova funzione in Android: telefono sbloccato mentre è in mano o in tasca appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.