Collegare smartphone alla TV: guida completa

By Gaetano Abatemarco

Lightning HDMI Cavo, 2 Metri HDTV MHL adattatore del cavo da Penzo, 1080P, trasmettere audio e video Home Cinema per iPhone 8 7 6 5 iPad iPod iTouch TV Proiettore (rosso, 6,5 piedi)

Se avete l’esigenza di collegare lo smartphone alla TV allora siete capitati nell’articolo giusto. Ci sono numerosi metodi per effettuare il collegamento: alcuni richiedono cavi, altri degli adattatori o delle funzionalità integrate tra TV e Android ma tutte queste soluzioni sono utili per raggiungere lo scopo. In questa guida vi illustreremo come collegare uno smartphone alla TV con i migliori metodi pratici.Abbiamo anche affrontato l’argomenti di come collegare il tablet alla TV.

Collegare lo smartphone alla TV (via cavo)

Soluzione abbastanza scomoda ai giorni nostri, ma potrebbe essere una valida soluzione per “riciclare” un vecchio smartphone e riconvertirlo in Media Center puro, basterà configurare in seguito i controlli remoti (lo spiegheremo più avanti).

Nota: il dispositivo deve supportare MHL.

Ci sono numerosi cavi mini-USB/HDMI in circolazione, in base alla marca del dispositivo. Per i principali produttori ecco i cavi che posso consigliare di prendere in considerazione.

Cavo HDMI / MHL

collegare lo smartphone alla TV - cavo

La tecnologia MHL permette di collegare la porta HDMI sfruttando un adattatore per la porta microUSB. Non funziona forse con tutti gli smartphone (assicuratevi che il vostro supporti tale tecnologia) mentre un cavo MHL lo potete trovare al seguente link.

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

Cavo DisplayPort

collegare lo smartphone alla TV - cavo DisplayPort

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

Slimport

Saxonia Adattatore SlimPort a HDMI

Simile alla tecnologia MHL, spesso utilizzata dagli smartphone LG. Si tratta di un comodo adattatore per collegare lo smartphone alla TV e scambiare contenuti tra le due componenti.

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

Adattatore da Lightning ad AV digitale

collegare lo smartphone alla TV con Adattatore da Lightning ad AV digitale

Una volta collegato lo smartphone alla TV (magari lasciandolo connesso al caricatore), cosa possiamo farci? Se decidiamo di sfruttarlo come Media Center vi si aprirà un mondo! Possiamo installarci per esempio Kodi e gestirlo da un altro smartphone con le app di controllo remoto.

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

Prima di tutto installiamo sullo smartphone Android collegato alla TV (e alla nostra rete WiFi) Kodi, come spiegato nella nostra guida completa.

scaricare kodi su android

Come scaricare Kodi su AndroidAndroid è presente su smartphone, tablet, tv box e smart tv. Vediamo come scaricare Kodi su Android, il famoso media center open source.

Su un altro smartphone (collegato alla stessa rete WiFi del primo) installiamo un comodo telecomando per controllarlo.

Yatse

Yatse: il telecomando per Kodi su TV BoxStufi di utilizzare i telecomandi dei TV Box come telecomando per Kodi? Possiamo rivoluzionare il nostro modo di usare un TV Box utilizzando l’app Yatse.

Per altri sistemi operativi possiamo installare Plex come media center, anch’esso controllabile a distanza.

Plex

Guida a Plex, il media server universaleIn questa guida a Plex scopriremo un media server con capacità di decodifica e funzionalità avanzate per indicizzare i nostri contenuti multimediali.

Collegare lo smartphone alla TV (senza fili)

I metodi decisamente più comodi, vista l’assenza di qualsiasi cavo! Vediamo insieme i protocolli e i dispositivi da usare per il mirroring senza fili dello schermo mobile.

Miracast

adattatore miracast

Protocollo supportato da molti smartphone Android, portatili e numerose TV, vi basterà accendere questa funzionalità su smartphone e TV per effettuare il mirroring dello schermo mobile. Se la vostra TV non è provvista di Miracast, possiamo usare per tale scopo l’adattatore schermo wireless di Microsoft. Audio e video di massima qualità e ritardo (lag) davvero minimo. Miracast è supportato da Android e Windows Phone.

2016 12 15 16 30 05 5k miracast yxt 102901.jpg 555%C3%97314

Miracast: usiamo la TV come schermo wirelessUtilizzando Miracast potremo utilizzare la nostra TV come schermo senza fili per PC, smartphone, tablet! Vediamo cos’è e come integrarlo in qualsiasi TV.

TV Box

patuoxun smart TV box android 5.1

Acquistare un TV Box farà diventare il vostro TV una Smart TV; inoltre, come forse già saprete, molti di questi dispositivi integrano il protocollo DLNA che permette di scambiare contenuti in streaming su Android. Potete sfruttarlo per far dialogare il vostro TV Box con lo smartphone tramite il tasto Casto o LocalCast.

Potete scegliere un ottimo TV Box dalla nostra guida all’acquisto dedicata:

IMG 20160819 165724980 risultato 1

TV Box Android: guida all’acquistoSiete in cerca di un media center completo per la TV in salotto? Ecco i migliori modelli di TV Box con Android per sfruttare le app multimediali.

Chromecast

Il metodo più famoso ed utilizzato al momento! Basterà dotare la TV di un Chromecast (sia il modello vecchio sia il modello nuovo) e, tramite l’app ufficiale per Android, potremo effettuare il mirroring dello schermo dello smartphone. Il mirroring di Chromecast è supportato da Android.

Chromecast

Guida Chromecast: tutte le guide e i consigliAncora indecisi se prendere il Chromecast? Vediamo come sfruttarlo al massimo con una raccolta completa di guide dedicate.

Chromecast 1 e 2

Apple TV

Chi ha un iPhone o un iPad può collegare il dispositivo alla TV tramite la Apple TV: si collega alla presa HDMI della TV e si connette alla stessa rete Wifi del telefono o del tablet. Potremo così sfruttare la tecnologia AirPlay da iPhone e iPad per trasmettere lo schermo a Apple TV. Massima qualità audio/video e praticamente zero lag.

smartphone alla TV

Altre guide

Possiamo sfruttare altre tecnologie per connettere lo smartphone alla TV, una di queste è DLNA. Abbiamo raccolto nella successiva guida tutti i metodi per sfruttare il TV via rete.

widi tv dlna

Guida DLNA, AirPlay, Miracast, Chromecast e WiDiUna guida completa alle tecnologie di condivisione multimediale, dal DLNA passando per WiDi fino ad arrivare al Chromecast.

Se state cercando una nuova TV, date una lettura al nostro approfondimento:

migliori TV

Migliori TV: guida all’acquistoIl Web è decisamente ricco di prodotti, ma sapete davvero quali sono i migliori? Noi cercheremo di darvi un valido supporto per scegliere la vostra prossima TV.

Per qualsiasi dubbio o domanda lasciate pure un commento nel box qui sotto e vi risponderemo il prima possibile.

L’articolo Collegare smartphone alla TV: guida completa appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.