Installare F.Lux su Ubuntu e derivate

By Paolo Piccolino

Vi avevamo già parlato di F.Lux, programma (e anche applicazione per smartphone) ideale per chi, per i più svariati motivi, deve utilizzare molto il PC, visto che, in base alle preferenze (e all’orario) permette di diminuire la luce blu emessa dai display, prima causante dell’affaticamento degli occhi.

cat-logocat-logocat-logo

Se per Windows l’installazione di F.Lux può considerarsi facile non lo è, come succede molto spesso, per i sistemi linux. Infatti, purtroppo, gli sviluppatori di F.Lux non hanno reso disponibile un pacchetto autoinstallante (come può essere un .deb), ma si dovrà fare tutto via terminale. Noi vi renderemo la vita più facile spiegandovi, passo passo, cosa fare.

Purtroppo la versione non è più quella aggiornata, come per Windows, ma se la cava benissimo pur avendo poche opzioni rispetto all’applicativo per gli SO di Redmond.

Installare F.Lux via PPA

Il primo passo da compiere sarà quello di aprire il terminale e incollare questa stringa, in cui ordiniamo di collegare e scaricare alla repository di F.Lux e premere invio.

sudo add-apt-repository ppa:nathan-renniewaldock/flux

A questo punto il terminale ci chiederà la password, inseriamola e premiamo di nuovo invio. Adesso caricherà tutti i file dalla repository online. Come al solito, dopo questo passaggio, procediamo all’aggiornamento dei pacchetti presenti all’interno del nostro sistema operativo, che adesso comprenderanno anche quello di F.Lux. Incolliamo e inviamo.

sudo apt-get update

Dopo aver aggiornato i pacchetti, procediamo all’installazione vera e propria di F.Lux. Come al solito, incolliamo e premiamo invio.

sudo apt-get install fluxgui

Fatto ciò, possiamo cominciare ad utilizzare F.Lux.

L’articolo Installare F.Lux su Ubuntu e derivate appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.