eFast Browser, il nuovo adware che sostituisce Google Chrome

By Jessica Lambiase

eFast Browser - Immagine: MalwareBytes

Cosa fa un adware in generale? Semplice: cerca, come la parola stessa lascia intendere, di indurre l’utente a visualizzare più pubblicità possibile tramite annunci popup, popunder, “iniezioni” di codice nelle pagine web che possano condurre ad altri annunci, tentativi di far installare altro adware ad inconsapevoli utenti. Senza poi dimenticare che un adware “ben fatto” ha anche funzioni da spyware, poiché traccia senza alcun problema l’attività dell’utente.

Fino a qualche tempo fa gli adware più fastidiosi andavano ad infettare i browser web per raggiungere i loro (opinabili) scopi, tuttavia oggi che i browser come Google Chrome – e a breve anche Firefox ed Edge – bloccano l’installazione automatica dei plugin di terze parti, tali software dannosi non hanno più vita facile.

Finché lo scorso Venerdì SwiftOnSecurity, personaggio autorevole nel mondo della sicurezza, ha segnalato che uno degli adware più diffusi si è… “evoluto”: si tratta di eFast, che viene ora diffuso in rete sotto forma di un vero e proprio browser – “eFast Browser” – poiché non può più trasmettere infezioni a Google Chrome.

eFast Browser – Immagine: MalwareBytes

La modalità d’azione descritta nel dettaglio da MalwareBytes è identica a quella descritta poc’anzi ed il browser eFast si diffonde, come al solito, in bundle con installer di altri programmi o su siti web di dubbia moralità, tuttavia usa una metodica piuttosto “alternativa” per ingannare l’utente: basato sul codice di Chromium, eFast Browser è del tutto simile (icona compresa) a Google Chrome e, quando viene installato, cerca letteralmente di eliminare il browser di Google e di sostituirsi ad esso, creando collegamenti alle scorciatoie più note ed associandosi a più tipi di file possibile.

efast-browser2

Nonostante la completa sostituzione possa sembrare ancor più grave di un’estensione, riflettendo un attimino eliminare un intero browser dannoso è nettamente più semplice e più rapido rispetto a “ripulire” il proprio browser ufficiale dalle tracce di un adware, considerando che i più noti finiscono per infettare tutti i browser presenti sul sistema.

Stanare ed eliminare eFast Browser è infatti piuttosto semplice: se vi rendete conto di averlo installato sul vostro sistema, vi basterà recarvi nel pannello di controllo e disinstallare il programma “eFast Browser” che ha come autore “Clara Labs” – azienda già nota, tra l’altro, per la diffusione di browser simili come BoBrowser, Unico e Tortuga.

L’articolo eFast Browser, il nuovo adware che sostituisce Google Chrome appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.