Microsoft Build 2015: le novità su Windows 10 e dintorni

By Jessica Lambiase

build-2015

Come succede da diverso tempo a questa parte, anche quest’anno è in corso di svolgimento la conferenza Microsoft Build 2015, pensata in particolare per aggiornare tutti gli sviluppatori sulle novità dei prodotti Microsoft e sulle possibilità di interazione ed integrazione con l’intero mondo dell’IT.

Nonostante questa conferenza non abbia perso questa “traccia tecnica”, è possibile carpire dalle parole dei big che si avvicendano sul palco anche importanti notizie che riguardano il mercato consumer, ovvero l’utente finale: basta un po’ di praticità con l’argomento per tradurre dal “tecnico” allo “utentese” e pregustare, anche se si tratta di qualcosa dedicato agli sviluppatori, le novità che il futuro Microsoft ci riserva.

In questo articolo, che continuerà ad essere aggiornato qualora dovessero essere annunciate altre novità di rilievo, sintetizziamo tutto ciò che riguarda il Build 2015 con tanto di collegamenti alle notizie originali, con le quali potrete approfondire il tutto.

Le notizie sono ordinate cronologicamente rispetto alla pubblicazione su questo sito (dalla più recente alla meno recente).

Visual Studio gratis su Linux e OS X

Si chiama Visual Studio Code ed è una versione più piccola di Visual Studio, orientata allo sviluppo web tramite .NET Core 5 e Node.js ed è disponibile fin da subito gratuitamente per Windows e, per la prima volta nella storia, anche per Linux e OS X.

I programmi win32 approderanno sullo store unificato

A partire dal rilascio di Windows 10, lo store unificato (per smartphone, tablet, PC ed altre periferiche) conterrà anche le classiche applicazioni win32 grazie ad un nuovo SDK. Tali applicazioni, in nome della sicurezza, saranno “rinchiuse” in una sandbox.

Windows 10 e Internet Of Things

Ufficiale il progetto Windows Core IoT Insider, che permette di scaricare ed utilizzare in anteprima Windows 10 per Raspberry Pi 2. Annunciata inoltre una collaborazione con Arduino per lo sviluppo di una versione “embedded” di Windows 10 adatta agli strumenti costruiti facendo ausilio della piccola board.

Le novità di Windows 10 per desktop

Windows 10 Tech Preview diventa Windows 10 Insider Preview e, con la build più recente, introduce diverse novità come Aero Glass, un Menu Start più funzionale e tanta, tanta pubblicità.

Windows 10 per smartphone, le app Android e iOS e… Continuum!

Alcuni rumor parlavano di compatibilità tra Windows 10 e le app Android, compatibilità che di fatto esiste ma… non è così semplice come in molti pensavano. A sorpresa, le cose sono semplici anche per le app iOS. Presentata inoltre la modalità Continuum dedicata agli smartphone, che permette di trasformare il telefono in una sorta di computer!

Project Spartan è Microsoft Edge

Finalmente l’ei fu Spartan ha un nome ufficiale: il browser che si affiancherà ad Internet Explorer si chiama Edge, avrà un look minimale ma funzionale e… supporterà le estensioni, con la possibilità per gli sviluppatori di convertire rapidamente anche le estensioni già esistenti per Google Chrome e Mozilla Firefox.

L’articolo Microsoft Build 2015: le novità su Windows 10 e dintorni appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.