Le notizie minori del mondo GNU/Linux e dintorni della settimana nr 39/2025

Ogni settimana, il mondo del software libero e open source ci offre una moltitudine di aggiornamenti e nuove versioni di software. Anche se non tutti sono di grande rilevanza, molti di questi possono risultare di particolare interesse per una vasta gamma di utenti. In questo articolo settimanale, pubblicato ogni domenica, presento una selezione delle novità più recenti della settimana appena trascorsa, senza la pretesa di essere esaustivo.
I link inclusi in fondo all’articolo non solo offrono fonti affidabili, ma costituiscono anche un elenco aggiuntivo di aggiornamenti per chi vuole approfondire. Inoltre, per chi segue questo appuntamento con costanza, consiglio di consultare sempre l’edizione precedente, poiché nuove novità potrebbero emergere dopo la pubblicazione e vengono integrate successivamente per offrire una panoramica sempre aggiornata.
Spero che questa raccolta risulti utile e interessante per gli appassionati di GNU/Linux e del software libero, proprio come me.
Le notizie minori del mondo GNU/Linux e dintorni della settimana nr 39/2025
La 39° settimana del 2025 inizia lunedì 22 settembre 2025 e termina domenica 28 settembre 2025.
GnuCash 5.13: rilasciata il 28 settembre 2025, è una versione di manutenzione dell’applicazione software per la contabilità personale e aziendale basata su GTK, C++, Scheme e SQL e pensata per utenti GNU/Linux, Windows e macOS che gestiscono bilanci, fatture e investimenti. Questa versione include correzioni per crash, errori di riconciliazione e problemi con valute estere, migliora la visualizzazione dei report, introduce un nuovo dialogo di conferma azioni, e aggiorna componenti come chartjs, gdk-pixbuf e font data sources.
Vendefoul 280925: rilasciata il 28 settembre 2025, è una versione di manutenzione della distribuzione GNU/Linux leggera basata su Devuan, SysV o Runit, kernel Linux 6.17.0 e ambiente desktop Trinity e pensata per utenti x86_64 che cercano un sistema stabile, non systemd, con strumenti preconfigurati. Questa versione include LibreWolf, LibreOffice 25, GIMP 3, Calamares, un’applicazione software center e un repository software dedicato, con miglioramenti alla compatibilità e all’avvio su sistemi NUMA.
Kitty Terminal 0.43: rilasciato il 28 settembre 2025, è una versione di manutenzione del terminale grafico multipiattaforma basato su OpenGL e pensato per utenti GNU/Linux e macOS orientati alla personalizzazione e alle prestazioni. Introduce il nuovo kitten desktop-ui per interfacciarsi con xdg-desktop-portal, aggiunge il supporto ai dialoghi file nativi, migliora la gestione della modalità chiara/scura, e consente la configurazione persistente delle sessioni tramite DBus, anche in ambienti desktop minimalisti.
Fish Shell 4.1: rilasciato il 27 settembre 2025, è una versione di manutenzione della shell interattiva per sistemi GNU/Linux, macOS e BSD, basata su un’architettura user-friendly e senza configurazione iniziale, pensata per utenti che privilegiano usabilità e scripting moderno. Include supporto ai comandi composti con parentesi graffe, prompt transitori, miglioramenti a autosuggest, argparse, string pad, psub e read, rimozione del supporto a terminfo e gestione avanzata del true-color RGB.
MagOS 20250926: rilasciata il 26 settembre 2025, è una versione di manutenzione della distribuzione GNU/Linux Live russa derivata da Mageia e pensata per ambienti didattici, laboratori e utilizzo portatile su dispositivi USB. Non sono disponibili informazioni ufficiali sul contenuto specifico di questa versione, né changelog né note di rilascio pubblicate al momento.
BSDRP 2.0: rilasciata il 28 settembre 2025, è una versione stabile della distribuzione orientata al routing basata su FreeBSD e pensata per sistemi embedded e laboratori di rete avanzati. Non sono disponibili informazioni ufficiali sul contenuto specifico di questa versione, né changelog né note di rilascio pubblicate al momento.
AnduinOS 1.3.6: rilasciata il 27 settembre 2025, è una versione di manutenzione della distribuzione GNU/Linux derivata da Ubuntu e pensata per utenti desktop abituati all’ambiente Windows. Include supporto esteso alle stampanti tramite il pacchetto printer-driver-all, miglioramenti alla stabilità del servizio deskmon, aggiornamenti a componenti come ArcMenu (minimo v67) e rimozione di gnome-maps per ridurre la dimensione della cartella ISO.
blendOS 68e3897e: rilasciata il 27 settembre 2025, è una versione di manutenzione della distribuzione GNU/Linux immutabile e dichiarativa basata su Arch Linux e pensata per utenti avanzati e sviluppatori che necessitano di ambienti multipli. Non sono disponibili informazioni ufficiali sul contenuto specifico di questa versione, né changelog né note di rilascio pubblicate al momento.
apt 3.1.6: rilasciato il 26 settembre 2025, è una versione di manutenzione dell’applicazione software per la gestione dei pacchetti nei sistemi Debian e derivati basata su GNU/Linux e pensata per utenti e amministratori di sistema. Non sono disponibili informazioni ufficiali sul contenuto specifico di questa versione, né changelog né note di rilascio pubblicate al momento.
Samba 4.23.1: rilasciato il 26 settembre 2025, è una versione di manutenzione dell’applicazione software per la condivisione di file e stampanti in rete basata su GNU/Linux e pensata per ambienti misti Windows/Linux. Include correzioni critiche a winbind e al plugin DLZ, miglioramenti su vfs_ceph_new e CTDB, e aggiornamenti a componenti come CTDB_SOCKET, PCP 7.0.0 e configurazioni bind incomplete.
Calibre 8.11.1: rilasciato il 26 settembre 2025, è una versione di manutenzione dell’applicazione software per la gestione e conversione di e-book basata su Qt e Python e pensata per lettori digitali e utenti di e-book. Include correzioni critiche alla conversione su Windows con metadati non BMP evidenziata subito dopo il rilascio della versione Calibre 8.11.
BigLinux 2025-09-26: rilasciata il 26 settembre 2025, è una versione di manutenzione della distribuzione GNU/Linux basata su Arch e pensata per l’uso desktop. Non sono disponibili informazioni ufficiali sul contenuto specifico di questa versione, né changelog né note di rilascio pubblicate al momento.
Manjaro 25.0.9: rilasciata il 26 settembre 2025, è una versione di manutenzione della distribuzione GNU/Linux basata su Arch e pensata per utenti desktop alla ricerca di un sistema preconfigurato e accessibile. Non sono disponibili informazioni ufficiali sul contenuto specifico di questa versione, né changelog né note di rilascio pubblicate al momento.
ZimaOS 1.5.0: rilasciata il 26 settembre 2025, è una versione di manutenzione della distribuzione GNU/Linux basata su Arch e focalizzata sull’integrazione con ambienti Android e cloud. Include supporto per il boot da USB su ZimaBlade, miglioramenti alla gestione delle cartelle di sistema, aggiornamenti a componenti come zima config, zima mount e zima apps, e correzioni su montaggio automatico e configurazione di rete.
Macaroni OS 25.09: rilasciata il 26 settembre 2025, è una versione di manutenzione della distribuzione GNU/Linux Macaroni OS pensata per ambienti Desktop, Server e containerizzati. Basata inizialmente su Funtoo Linux, ora integra lo stack M.A.R.K. con l’obiettivo di sostituire Portage. È ottimizzata per l’uso con tecnologie come Incus/LXD, Docker e Apptainer, e mira a una configurazione semplificata tramite strumenti come lxd-compose. Non sono disponibili informazioni ufficiali sul contenuto specifico di questa versione, né changelog né note di rilascio pubblicate al momento.
OBS Studio 32.0.1: rilasciato il 26 settembre 2025, è una versione di manutenzione dell’applicazione software per lo streaming e la registrazione video basata su Qt6 e FFmpeg e pensata per creatori di contenuti e broadcaster professionali. Include correzioni critiche su fonti browser, acquisizione audio e crash su Windows, miglioramenti su deduplicazione audio, compatibilità Qt e stabilità multitraccia, e aggiornamenti a componenti come plugin WebSocket, encoder AMD AV1 e supporto Hybrid MOV.
PostgreSQL 18.0: rilasciata il 25 settembre 2025, è una nuova versione dell’applicazione software per la gestione di database relazionali e pensata per ambienti server e applicazioni enterprise. Include subsystem AIO per I/O asincrono, supporto a OAuth 2.0, nuove funzionalità come uuidv7(), colonne virtuali generate, skip scan su B-tree multicolonna, e miglioramenti su pg_upgrade, ottimizzazione, compatibilità e sicurezza.
kernel Linux 6.16.9: rilasciato il 25 settembre, è un aggiornamento di manutenzione dell’attuale versione stabile del kernel Linux con aggiornamenti che includono correzioni di bug, miglioramenti delle prestazioni e supporto per nuovi hardware.
kernel Linux 6.12.49, 6.6.108 e 6.1.154: rilasciati il 25 settembre, sono versioni di manutenzione del kernel Linux che ricevono supporto a lungo termine (LTS, Long Term Support). Queste versioni sono progettate per offrire stabilità e sicurezza a lungo termine, con aggiornamenti periodici che includono correzioni di bug, miglioramenti delle prestazioni e supporto per nuovi hardware.
TalOS 1.11.2: rilasciata il 25 settembre 2025, è una versione di manutenzione del sistema operativo deterministico per ambienti embedded e cloud-native basato su GNU/Linux e Go e pensata per cluster Kubernetes e infrastrutture containerizzate. Include correzioni su configurazione del cluster, gestione dei certificati e provisioning, miglioramenti alla compatibilità con Containerd e Kubelet, e aggiornamenti a componenti come API, controller e sistema di rete.
KDE neon 20250925: rilasciata il 25 settembre 2025, è una versione di manutenzione della distribuzione GNU/Linux basata su Ubuntu e focalizzata sull’ambiente desktop KDE Plasma pensata per utenti che desiderano l’ultima versione stabile di KDE su base solida. Non sono disponibili informazioni ufficiali sul contenuto specifico di questa versione, né changelog né note di rilascio pubblicate al momento.
Vivaldi 7.6.3797.56: rilasciato il 24 settembre 2025, è una versione di manutenzione dell’applicazione software per la navigazione web basata su Chromium e pensata per utenti avanzati e personalizzatori dell’interfaccia. Include correzioni su crash all’avvio, gestione delle estensioni e scorciatoie da tastiera, miglioramenti alla stabilità generale, e aggiornamenti a componenti come interfaccia utente e sistema di traduzione.
Opera 122.0.5643.71: rilasciata il 24 settembre 2025, è una versione di manutenzione dell’applicazione software per la navigazione web basata su Chromium e pensata per utenti desktop su GNU/Linux, Windows e macOS. Include correzioni critiche a crash legati alla SidebarController, miglioramenti alla stabilità generale, e aggiornamenti a componenti come interfaccia utente e motore di rendering.
Krita 5.2.13: rilasciato il 24 settembre 2025, è una versione di manutenzione dell’applicazione software per la grafica digitale e la pittura basata su Qt e C++ e pensata per illustratori, fumettisti e artisti professionisti. Include correzioni critiche per Android, come il supporto alla page size da 16K su Android 15, miglioramenti alla gestione del salvataggio in background, correzioni al tool di trasformazione touch, disattivazione automatica del touch painting in presenza di stilo, e una patch di sicurezza per il caricamento dei file TGA.
MakuluLinux 2025-09-23: rilasciata il 24 settembre 2025, è una versione di manutenzione della distribuzione GNU/Linux desktop basata su Ubuntu 24.04 e pensata per utenti abituati all’interfaccia di Windows. Include un ambiente Cinnamon fortemente personalizzato, aggiornamenti al tema grafico, miglioramenti alla stabilità generale, e una ISO da 6.3 GB disponibile nella variante LinDoz-U. Non sono disponibili informazioni ufficiali sul contenuto specifico di questa versione, né changelog né note di rilascio pubblicate al momento.
Pale Moon 33.9.0.1, rilasciato il 24 settembre 2025, è un aggiornamento critico del browser Web derivato da Mozilla Firefox per i sistemi GNU/Linux, Windows, MacOS e FreeBSD che risolve problemi di stabilità e usabilità causati dalle modifiche all’analisi degli header HTTP introdotte nella versione 33.9.0, in particolare su **X-Content-Type-Options: nosniff**. Le build per macOS e FreeBSD seguiranno appena il manutentore sarà in grado di completare la compilazione.
Pale Moon 33.9.0: rilasciato il 23 settembre 2025, è una versione di manutenzione del browser Web derivato da Mozilla Firefox per i sistemi GNU/Linux, Windows, MacOS e FreeBSD. Introduce numerose funzionalità CSS moderne come color-mix, @layer, :autofill, prefers-reduced-motion e migliora la compatibilità con clip-path e visualViewport. Include fix per FFmpeg 7.0, FontConfig, PowerPC, TypedArray e intestazioni HTTP. Risolti i bug CSS su scrollbar-width, border-image e due vulnerabilità di sicurezza (CVE-2025-10536, CVE-2025-10533).
OpenWrt 24.10.3: rilasciata il 23 settembre 2025, è una versione di manutenzione del progetto firmware per dispositivi embedded basato su GNU/Linux e pensato per router e apparati di rete. Questa versione include nuovo supporto hardware per dispositivi Mediatek, Qualcomm e Rockchip, correzioni critiche su console seriali e LED GPIO, miglioramenti su compatibilità e stabilità, e aggiornamenti a componenti come device tree e overlay.
LLVM 21.1.2: rilasciato il 23 settembre 2025, è una versione di manutenzione dell’infrastruttura modulare per compilatori e toolchain pensata per sviluppatori di linguaggi come C, C++, Rust e Swift. Include correzioni minori su componenti come Clang, MLIR, Flang e libc++, miglioramenti alla gestione dei test e della compatibilità, e aggiornamenti alla documentazione per garantire maggiore coerenza tra i moduli.
Thunderbird 143.0.1: rilasciato il 23 settembre 2025, è una versione di manutenzione dell’applicazione software per la gestione della posta elettronica, calendari e feed RSS sviluppata dalla Mozilla Foundation, a seguito del recente rilascio di Thunderbird 143.0. È pensata per utenti desktop su GNU/Linux, Windows e macOS. Include una correzione mirata a risolvere un possibile blocco all’avvio dell’applicazione, senza ulteriori modifiche documentate.
PHP 8.4.13: rilasciato il 23 settembre 2025, è una versione di manutenzione dell’interprete del linguaggio di scripting lato server pensata per ambienti web su GNU/Linux, Windows e macOS. Include correzioni di bug, tra cui la risoluzione dell’errore “Constant already defined” causato da inclusioni ripetute con __halt_compiler(), e aggiornamenti ai container Docker (CLI, FPM, Apache) con varianti Debian e Alpine per una migliore integrazione con server come Nginx, Caddy e Apache.
TUXEDO 20250923: rilasciata il 23 settembre 2025, è una versione di manutenzione della distribuzione GNU/Linux sviluppata da TUXEDO Computers e pensata per utenti desktop che cercano un sistema stabile e ottimizzato per hardware TUXEDO. Non sono disponibili informazioni ufficiali sul contenuto specifico di questa versione, né changelog né note di rilascio pubblicate al momento.
Gnoppix 25.10: rilasciata il 23 settembre 2025, è una nuova versione della distribuzione GNU/Linux basata su Debian derivata dalla stessa filosofia di Knoppix, ovvero una distribuzione che funzioni da live CD senza installare nulla sul computer. Questa versione introduce l’ambiente KDE Plasma, con varianti Developer e Stabile, include il kernel Linux 6.16.8, supporta modelli di intelligenza artificiale locali o remoti, e porta miglioramenti su compatibilità hardware e gestione dei pacchetti.
Hyprland 0.51.1: rilasciato il 22 settembre 2025, è una versione di manutenzione del compositore Wayland basato su wlroots e pensato per ambienti GNU/Linux altamente personalizzabili. Include fix retroportati come correzioni alla compilazione su sistemi a 32 bit, miglioramenti alla gestione di tablet, bordi, animazioni e VRR, oltre a modifiche a componenti come hyprpm, vkeyboard e workspace.
coreutils 9.8: rilasciato il 22 settembre 2025, è una versione di manutenzione del set di strumenti di base per sistemi GNU/Linux basato su GNU libc e pensato per ambienti Unix-like conformi agli standard POSIX. Include novità come hashing SHA3 con cksum -a sha3, supporto ai cgroup v2 in nproc, codifica Base58 in basenc, gestione multibyte in fold e miglioramenti a stty per baud rate arbitrari.
OpenVPN 2.6.15: rilasciato il 22 settembre 2025, è una versione di manutenzione del software VPN multipiattaforma basato su OpenSSL e DCO (Data Channel Offload), pensato per connessioni sicure in ambienti GNU/Linux, Windows e FreeBSD. Include miglioramenti al supporto DCO sui sistemi GNU/Linux e FreeBSD, fix alla compilazione su Fedora 42, aggiornamenti al sistema di build con CMake e Makefile, e modifiche a componenti come openvpnsrvmsg.dll, ovpn enums e gestione eventi su Windows.
util-linux 2.41.2: rilasciato il 22 settembre 2025, è una versione di manutenzione del set di strumenti di base per sistemi GNU/Linux basato su libmount, libfdisk e altre librerie di sistema, pensato per la gestione di componenti fondamentali come cartelle, dischi e processi. Include fix a lsblk, logger, fsck.cramfs, mkfs.cramfs, miglioramenti a lscpu per CPU Arm e NVIDIA Olympus, aggiornamenti a libblkid, libmount, libfdisk, liblastlog2 e correzioni alla documentazione man.
Fonte: https://kernel.org/
Fonte: https://lists.gnu.org/archive/html/info-gnu/
Fonte: https://lwn.net/
Fonte: https://distrowatch.com/dwres.php?resource=latest-mobile
Fonte: https://discourse.ubuntu.com/c/uwn/124
Fonte: https://fullcirclemagazine.org/
Fonte: https://thisweek.gnome.org
Fonte: https://blogs.kde.org
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.



















Una risposta
[…] per chi vuole approfondire. Inoltre, per chi segue questo appuntamento con costanza, consiglio di consultare sempre l’edizione precedente, poiché nuove novità potrebbero emergere dopo la pubblicazione e vengono integrate […]