Raspberry Pi 5: arriva la versione con 1 GB di RAM

Raspberry Pi ha annunciato una nuova variante del suo ultimo computer a scheda singola (SBC) Raspberry Pi 5 con 1 GB di RAM, pensata per offrire alla comunità una maggiore flessibilità nei progetti basati su GNU/Linux e software libero.
Il Raspberry Pi 5, presentato 2 anni fa, era inizialmente disponibile nelle varianti con 4 GB e 8 GB di RAM. Successivamente, nell’agosto 2024 è stata introdotta una versione con 2 GB di RAM, mentre nel gennaio 2025 è arrivato il modello con 16 GB di RAM, grazie allo stepping D0 ottimizzato del processore applicativo Broadcom BCM2712.
Da oggi è possibile acquistare il Raspberry Pi 5 con 1 GB di RAM. A parte la memoria ridotta, questa nuova variante mantiene le stesse specifiche tecniche delle altre, tra cui un processore quad-core Arm Cortex-A76 da 2,4 GHz con estensioni di crittografia, Wi-Fi 802.11ac dual-band e una porta PCI Express.
La gamma completa del Raspberry Pi 5 comprende ora modelli con 1 GB, 2 GB, 4 GB, 8 GB e 16 GB di SDRAM LPDDR4X-4267. La scheda offre inoltre una doppia uscita HDMI 4Kp60 con supporto HDR, una GPU VideoCore VII compatibile con OpenGL ES 3.1a e Vulkan 1.3, oltre a un decoder HEVC 4Kp60.
Se queste sono ottime notizie per le appassionate del Raspberry Pi, c’è però anche un annuncio meno positivo: l’azienda ha deciso di aumentare i prezzi di diversi modelli per compensare il forte incremento del costo della memoria LPDDR4, come ha dichiarato Eben Upton, CEO di Raspberry Pi:
Stiamo annunciando aumenti di prezzo per alcuni prodotti Raspberry Pi 4 e 5. Questi riflettono in gran parte gli incrementi già comunicati a ottobre per i nostri prodotti Compute Module e ci permetteranno di garantire le forniture di memoria, mentre affrontiamo un mercato sempre più ristretto nel 2026.
Di conseguenza, il Raspberry Pi 4 e il Raspberry Pi 5 saranno disponibili nelle rispettive varianti di memoria, ma con prezzi rivisti al rialzo.
Fonte: https://www.raspberrypi.com/news/1gb-raspberry-pi-5-now-available-at-45-and-memory-driven-price-rises/
Fonte: https://9to5linux.com/raspberry-pi-5-single-board-computer-now-available-with-1gb-ram-for-45-usd
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
























