Raspberry Pi 5: arriva la versione con 1 GB di RAM

RaspberryPi5

Raspberry Pi ha annunciato una nuova variante del suo ultimo computer a scheda singola (SBC) Raspberry Pi 5 con 1 GB di RAM, pensata per offrire alla comunità una maggiore flessibilità nei progetti basati su GNU/Linux e software libero.

Il Raspberry Pi 5, presentato 2 anni fa, era inizialmente disponibile nelle varianti con 4 GB e 8 GB di RAM. Successivamente, nell’agosto 2024 è stata introdotta una versione con 2 GB di RAM, mentre nel gennaio 2025 è arrivato il modello con 16 GB di RAM, grazie allo stepping D0 ottimizzato del processore applicativo Broadcom BCM2712.

Da oggi è possibile acquistare il Raspberry Pi 5 con 1 GB di RAM. A parte la memoria ridotta, questa nuova variante mantiene le stesse specifiche tecniche delle altre, tra cui un processore quad-core Arm Cortex-A76 da 2,4 GHz con estensioni di crittografia, Wi-Fi 802.11ac dual-band e una porta PCI Express.

La gamma completa del Raspberry Pi 5 comprende ora modelli con 1 GB, 2 GB, 4 GB, 8 GB e 16 GB di SDRAM LPDDR4X-4267. La scheda offre inoltre una doppia uscita HDMI 4Kp60 con supporto HDR, una GPU VideoCore VII compatibile con OpenGL ES 3.1a e Vulkan 1.3, oltre a un decoder HEVC 4Kp60.

Se queste sono ottime notizie per le appassionate del Raspberry Pi, c’è però anche un annuncio meno positivo: l’azienda ha deciso di aumentare i prezzi di diversi modelli per compensare il forte incremento del costo della memoria LPDDR4, come ha dichiarato Eben Upton, CEO di Raspberry Pi:

Di conseguenza, il Raspberry Pi 4 e il Raspberry Pi 5 saranno disponibili nelle rispettive varianti di memoria, ma con prezzi rivisti al rialzo.

Fonte: https://www.raspberrypi.com/news/1gb-raspberry-pi-5-now-available-at-45-and-memory-driven-price-rises/
Fonte: https://9to5linux.com/raspberry-pi-5-single-board-computer-now-available-with-1gb-ram-for-45-usd

Visited 49 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.