GNU/Linux rappresenta ormai il 4% del mercato desktop/laptop

GNU/Linux rappresenta ormai il 4% del mercato desktop/laptop

I sistemi GNU/Linux su desktop/laptop sono sempre più diffusi e apprezzati dagli utenti, sia principianti che esperti, che cercano un’alternativa libera, sicura, personalizzabile e innovativa ai sistemi operativi commerciali. Secondo alcune statistiche, la quota di mercato di Linux su desktop/laptop è passata dallo 0,9% del 2010 fino a raggiungere il traguardo del 4% a gennaio 2024 come valore medio a livello mondiale, con una crescita costante e significativa che sembra non voglia fermarsi.

Nel settore dei server i sistemi Unix all’inizio e oggi quelli GNU/Linux dominano incontrastati già dal millennio scorso ma sui desktop la situazione è dominata, da sempre, da altri sistemi operativi quindi fa un grande piacere scoprire che l’avanzata dei sistemi GNU/Linux, iniziata da tempo, sia ormai ora una progressione costante. E si spera che continui così!

In 2 precedenti articoli ho seguito e ragionato sugli sviluppi recenti della progressione dell’avanzata dei sistemi GNU/Linux come puoi leggere qui di seguito:

Le statistiche erano prese dal sito di Statcounter ma oggi ho trovato un altro sito di statistiche decisamente più ottimista nei risultati 🙂

Queste “Statistiche sui sistemi operativi” di W3Schools, su 2 decenni di dati, mostrano che i sistemi GNU/Linux sono arrivati al 4,1% a gennaio 2024, ovvero con numeri leggermente più alti di statCounter.

Tendiamo a concentrarci su statCounter perché, per quanto ne sapevo, nessun’altra azienda tiene più traccia di questo genere di cose (alcune lo facevano ma hanno smesso) ma adesso possiamo contare anche su quelle estratte dalle statistiche di W3Schools.

Tornando a quelle più analitiche di statCounter vediamo che in Ungheria i sistemi GNU/Linux raggiungono circa il 4% e a Singapore toccano il 5% per GNU/Linux se si conta anche ChromeOS. In Indonesia i sistemi GNU/Linux potrebbe raggiungere il 5% quest’anno e la stessa cosa vale anche per la Malesia.

Si dice che il 4% sia la media internazionale, ma non tutti i paesi sono “uguali”. Ad esempio in India, Windows è inferiore al 15%, Android domina col 75% e i sistemi GNU/Linux sono poco oltre il 3%.

Oggi, grazie a importanti progressi nel mondo dei giochi su Linux, forse entro il 2025 i sistemi GNU/Linux su desktop supereranno il 5% a livello internazionale con una progressione lenta ma si spera senza soste.

Fonte: https://news.tuxmachines.org/n/2024/02/21/GNU_Linux_at_4_of_the_Desktop_Laptop_Market_According_to_Severa.shtml

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.