Rilasciato il kernel GNU Linux-libre 6.0, GNU/Linux libero al 100%
Alexandre Oliva ha annunciato il 4 ottobre la disponibilità del kernel GNU Linux-libre 6.0 per coloro che cercano il 100% di libertà per i propri computer GNU/Linux.
Informazioni sul kernel GNU Linux-libre 6.0
La nuova versione di GNU Linux-Libre 6.0 è basata sul kernel Linux 6.0 recentemente rilasciato ; il nome in codice è ETOOSIXY; questa versione del kernel si occupa di ripulire il codice proprietario.
Pulizia eseguita in questa versione
Le richieste BLOB sono state disabilitate nel driver dell’interfaccia UCSI per STM32G0 e nel driver del codec lato audio CS35L41 HD. D’altra parte, i driver MediaTek MT76 hanno subito il refactoring delle richieste BLOB MCU in una libreria MCU Connac e gli script di pulizia sono stati adattati per corrispondere.
Inoltre, sono stati aggiunti più file DTS per i sistemi Qualcomm e MediaTek AArch64, che richiedono la pulizia dei nomi dei BLOB in essi contenuti. Inoltre è stata eseguita la pulizia dei nomi dei BLOB e le richieste nei driver AMDGPU, Adreno, Tegra VIC, Netronome NFP e Habanalabs Gaudi2 sono stati aggiornati. Inoltre, il driver VXGE è stato rimosso a monte, quindi siamo stati in grado di eliminare quello corrispondente ripulendo la logica.
Inoltre, il kernel GNU Linux-libre 6.0 pulisce i nomi BLOB di più file DTS per i sistemi Qualcomm e MediaTek AArch64, nonché le versioni aggiornate dei driver AMDGPU, Adreno, Tegra VIC, Netronome NFP e Habanalabs Gaudi2.
La versione 6.0 del kernel GNU Linux-libre rimuove anche la logica di pulizia del driver VXGE, poiché è stata rimossa a monte. Per maggiori dettagli sulle modifiche implementate per questo ciclo, consulta la pagina degli annunci di rilascio.
Il kernel GNU Linux-libre è compatibile praticamente con qualsiasi distribuzione GNU/Linux.
Scarica GNU Kernel Linux-libre 6.0
Puoi scaricare e installare il kernel GNU Linux-libre 6.0 in questo momento dal sito Web ufficiale, oppure puoi ottenere binari precompilati per distribuzioni basate su RPM e DEB a breve per repository a 32 bit, 64 bit e PowerPC.
Fonte: https://www.linuxeros.org/2022/10/kernel-gnu-linux-libre-6-0-lanzado-gnu-linux-100-libre.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.