Rilasciato il kernel GNU Linux-libre 6.0, GNU/Linux libero al 100%

Kernel GNU Linux-libre 6.0 lanzado, GNU/Linux 100% libre

Alexandre Oliva ha annunciato il 4 ottobre la disponibilità del kernel GNU Linux-libre 6.0 per coloro che cercano il 100% di libertà per i propri computer GNU/Linux.

Informazioni sul kernel GNU Linux-libre 6.0

La nuova versione di GNU Linux-Libre 6.0 è basata sul  kernel Linux 6.0 recentemente rilasciato ; il nome in codice è ETOOSIXY; questa versione del kernel si occupa di ripulire il codice proprietario.

Pulizia eseguita in questa versione

Le richieste BLOB sono state disabilitate nel driver dell’interfaccia UCSI per STM32G0 e nel driver del codec lato audio CS35L41 HD. D’altra parte, i driver MediaTek MT76 hanno subito il refactoring delle richieste BLOB MCU in una libreria MCU Connac e gli script di pulizia sono stati adattati per corrispondere.

Inoltre, sono stati aggiunti più file DTS per i sistemi Qualcomm e MediaTek AArch64, che richiedono la pulizia dei nomi dei BLOB in essi contenuti. Inoltre è stata eseguita la pulizia dei nomi dei BLOB e le richieste nei driver AMDGPU, Adreno, Tegra VIC, Netronome NFP e Habanalabs Gaudi2 sono stati aggiornati. Inoltre, il driver VXGE è stato rimosso a monte, quindi siamo stati in grado di eliminare quello corrispondente ripulendo la logica.

Inoltre, il kernel GNU Linux-libre 6.0 pulisce i nomi BLOB di più file DTS per i sistemi Qualcomm e MediaTek AArch64, nonché le versioni aggiornate dei driver AMDGPU, Adreno, Tegra VIC, Netronome NFP e Habanalabs Gaudi2.

La versione 6.0 del kernel GNU Linux-libre rimuove anche la logica di pulizia del driver VXGE, poiché è stata rimossa a monte. Per maggiori dettagli sulle modifiche implementate per questo ciclo, consulta la  pagina degli annunci di rilascio.

Il kernel GNU Linux-libre è compatibile praticamente con qualsiasi distribuzione GNU/Linux.

Scarica GNU Kernel Linux-libre 6.0

Puoi scaricare e installare il kernel GNU Linux-libre 6.0 in questo momento dal  sito Web ufficiale, oppure puoi ottenere binari precompilati per distribuzioni basate su RPM e DEB a breve per repository a 32 bit, 64 bit e PowerPC.

Fonte: https://www.linuxeros.org/2022/10/kernel-gnu-linux-libre-6-0-lanzado-gnu-linux-100-libre.html

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.