Il creatore di Python si ritira dal suo lavoro in Dropbox

Guido Van Rossum

Guido van Rossum, il creatore di Python, lascia il suo lavoro su Dropbox dopo 6 anni e mezzo di lavoro nell’azienda e va in pensione. Il servizio di archiviazione cloud si basa in gran parte su suo linguaggio di programmazione.

Lo scorso anno Guido van Rossum aveva lasciato la leadership nello sviluppo di uno dei linguaggi di programmazione più popolari.

La relazione tra il creatore di Python e Dropbox

La società lo aveva assunto nel 2013 perché Dropbox ha circa 4 milioni di righe di codice scritte in Python ed è la lingua più utilizzata per i suoi servizi di back-end e applicazioni desktop.

In tempi recenti, tuttavia, Dropbox ha dato origine ad altri linguaggi come Go, TypeScript e Rust.
Guido van Rossum racconta quello che trovò quando arrivò a Dropbox:

C’era un piccolo numero di programmatori molto intelligenti e molto giovani che producevano un codice molto intelligente che solo loro potevano capire. Questo è probabilmente l’atteggiamento giusto quando sei un piccolo imprenditore.

Il creatore di Python ha definito questa forma di lavoro come la “cultura del codice cowboy“.

Tuttavia, quando l’azienda è cresciuta, i nuovi ingegneri non sono riusciti a capire il codice intelligente ma “breve e criptico” scritto da e per gli sviluppatori precedenti.

Il ruolo di Guido van Rossum era quello di trasformarli nella cultura del “codice mantenibile“.

Guido van Rossum ha descritto come ha lavorato per operare il cambiamento culturale in questo modo:

Quando qualcuno me la ha chiesto, ho dato alla gente la mia opinione ovvero che il codice gestibile è più importante del codice intelligente.

Se trovassi un codice intelligente particolarmente criptico e dovessi fare un po’ di manutenzione su di esso, probabilmente lo riscriverei. Quindi ho dato l’esempio e ho anche parlato con altre persone.

Dropbox gli riconosce di aver contribuito a migliorare i processi di test del codice dell’azienda nell’ambito delle sue continue procedure di integrazione e il suo ruolo fondamentale nell’aiutare gli ingegneri a capire perché si sono verificati i guasti.

Un’importante pietra miliare nel servizio di cloud storage è stata la creazione del team Mypy.

Mypy è un tester di tipo statico open source.

Questo progetto è stato originariamente creato da Jukka Lehtosalo, che Guido van Rossum ha assunto per l’azienda nel 2013. Per un anno, Mypy ha continuato ad essere un prototipo di ricerca mentre Jukka lavorava su altri progetti. Poi, durante la Hack Week 2014, Guido ha aiutato Jukka a testare mypy su un caso d’uso reale di Python su Dropbox. Guido van Rossum ha formato il team Mypy nel 2015 per aiutare a ripulire l’enorme base di codice Python di Dropbox. Ad oggi Dropbox utilizza Mypy per gestire il codice Python su larga scala.

Guido Van Rossum era anche un forte promotore delle politiche di inclusione delle donne!

La carriera di Guido Van Rossum

Guido Van Rossum è nato nei Paesi Bassi il 31 gennaio 1956. Ha conseguito un master in matematica e informatica presso l’Università di Amsterdam.

Tra le sue attività vi sono contributi ai linguaggi di programmazione BSD (tipicamente C, Python e Perl) e allo sviluppo del linguaggio di programmazione ABS. Ha anche partecipato a gruppi di lavoro sullo standard HTML.

Tra le istituzioni e le aziende che hanno lavorato, ci sono:

  • Centrum Wiskunde & Informatica (Paesi Bassi)
  • US National Institute of Standards and Technology
  • Corporation for National Research Initiatives (USA)
  • Zope Corporation (USA)
  • Elementary Security (USA)
  • Google

Python

Il lavoro più famoso di Guido Van Rossum è il linguaggio di programmazione Python. Nato come un modo per occupare il tempo durante le vacanze di Natale, oggi è uno dei linguaggi di programmazione più popolari al mondo.

Python è al primo posto nella classifica annuale dei linguaggi di programmazione popolari di IEEE Spectrum.

Questa classifica cerca di aiutare gli sviluppatori a capire la popolarità dei linguaggi di programmazione nel mondo in cui nessuno sa davvero cosa stanno programmando i programmatori sui loro computer.

Python è al primo posto dal 2017 e nell’ultima misurazione ha lasciato molto indietro Java, C e C++.

Non sono sicuro che le persone attive come Guido Van Rossum possano rimanere a lungo a riposo. Molto probabilmente, tra 6 mesi avremo un altro linguaggio di programmazione!

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/LinuxAdictos/~3/ULG22MDE5wk/el-creador-de-python-se-retira-de-su-trabajo-en-dropbox.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.