Come spegnere il PC a una certa ora

By Paolo Piccolino

Screenshot 2

Sei uno di quegli utenti che, se non viene costretto, fa le ore piccole senza staccarsi un minuto dal proprio PC? Sei uno di quelli che, magari, decide di vedere un film dal proprio fisso e poi non ha voglia di alzarsi, quando finisce, per arrestare il sistema? Beh, se almeno una volta hai desiderato che il tuo PC si spegnesse automaticamente non sei il solo e devi sapere che, anche se la procedura è un po’ macchinosa, è possibile impostare una pianificazione che permetta di arrestare il sistema automaticamente.
Partiamo subito con il dire che non è una procedura semplice come quella che abbiamo sui nostri smartphone e che, quindi, per non ricorrere al Prompt dei comandi, bisognerà utilizzare dei programmi terzi oppure la pianificazione delle attività, e non affidarsi solamente alle impostazioni di sistema.

Windows

Spegnere automaticamente tramite Pianificazione delle Attività

Il metodo più semplice per non affidarsi a programmi esterni è sicuramente uno script dall’Utilità di Pianificazione, un percorso, come detto, un po’ macchinoso ma che, sicuramente, darà i suoi frutti (prenderemo in considerazione la procedura per Windows 7, 8 e 10)

Per prima cosa dobbiamo accedere al Pannello di Controllo:

  • Per Windows 7: Start – Pannello di Controllo (voce presente sulla lista a destra);
  • Per Windows 8: Sposta il cursore sull’angolo alto o basso a destra, si aprirà il menù rapido di Windows 8. Cliccando sull’icona a forma di ingranaggio si aprirà il menù Impostazioni (o Settings) dove è presente il Pannello di Controllo;
  • Per Windows 10: Start, scrivi “Pannello di Controllo” e dai Invio.

Dopo aver aperto il Pannello, dobbiamo utilizzare la barra di ricerca (che si trova in alto a destra), scrivere “Strumenti di Amministrazione” e cliccare sul primo risultato. Strumenti di Amministrazione è una sorta di cartella dove ci sono tutti i collegamenti a degli strumenti che permettono l’amministrazione del sistema operativo. Dalla lista che si aprirà ci interessa “Utilità di pianificazione“.

Screenshot 3
Screenshot 4

In “Unità di pianificazione” devi cercare a destra la voce “Crea attività di base“, di solito è la seconda voce nella prima lista a destra. Cliccandoci si aprirà una finestra dove ci sono due campi da riempire. Nel campo Nome scrivi “Spegnimento PC” e poi clicca sul pulsante Avanti.
Nella prossima schermata dovrai scegliere quando questo comando si dovrà ripetere, se intendi farlo ogni giorno, lascia la spunta sulla prima voce mentre se vuoi spegnere il PC ad un determinato orario solo oggi (o domani), spunta la quarta voce “Solo una volta“.
Dopo aver fatto ciò, cominciamo a programmare lo spegnimento automatico. Inserisci l’orario in cui il PC dovrà spegnersi (nel mio caso ho impostato la mezzanotte in punto), il giorno da cui partirà la pianificazione e ogni quanti giorni il computer dovrà spegnersi a quell’orario stabilito. Quando hai finito, clicca su Avanti due volte e fai attenzione. Quando la finestra chiederà un codice script, inserisci questa stringa che sta a significare che il PC dovrà spegnersi forzando la chiusura di tutte le applicazioni.

shutdown -s -f

Cliccare su Avanti, poi su e su Fine per confermare la pianificazione.

Screenshot 6
Screenshot 7
Screenshot 8
Screenshot 9
Screenshot 10

Spegnere automaticamente tramite programmi

1

Se tutto questo procedimento ti sembra lungo e complicato c’è una buona notizia, ci sono dei programmi che fanno il lavoro al posto tuo.

  • Wise Auto Shutdown: forse il miglior programma gratuito, disponibile anche in italiano, ha tutto ciò che ci serve nella prima schermata. Infatti possiamo decidere se spegnere, riavviare, ibernare, disconnettere o sospendere il PC, impostare l’orario (o un timer di inattività) e attivare l’autospegnimento.
  • Airytec Switch Off: Come per WAS, anche Airytec Switch Off è molto semplice da utilizzare e permette anche di disconnettere un PC dalla rete internet ad un determinato orario o dopo un periodo di inattività;
  • Final Countdown: quando smetterai di cantare il ritornello della famosa canzone degli Europe sappi che, scaricando Final Countdown, avrai un pianificatore semplice, leggero e soprattutto portable, quindi senza necessità di installarlo sul PC.
arrestare Windows chiudendo il coperchio del portatile 1 1
Arrestare Windows chiudendo il coperchio del portatileEcco come arrestare Windows chiudendo il coperchio del portatile e gestire il comportamento dei tasti di accensione del vostro portatile Windows!

MAC

Spegnimento tramite le Impostazioni di Sistema

programma spegnimento 1

Il sistema operativo di casa Apple rende le cose facilissime dato che prevede la pianificazione dello spegnimento del PC direttamente dalle Impostazioni. Per far tutto basterà semplicemente recarsi su:

  • Menù Apple, cercare Preferenze di Sistema e cliccare successivamente su “Risparmio Energia“;
  • Cliccare su “Programma”e scegliere cosa si vuole fare:
    • Programmare avvio o riattivazione per Mac: seleziona l’opzione “Avvia o riattiva”. Seleziona un giorno o un gruppo di giorni dal menu a comparsa, quindi immetti l’ora desiderata.
    • Programmare lo stato di stop, il riavvio o lo spegnimento per Mac: seleziona il riquadro inferiore e scegli l’opzione desiderata dal menu a comparsa sulla sinistra. Seleziona un giorno o un gruppo di giorni dal menu a comparsa sulla destra, quindi immetti l’ora desiderata.

Per spegnersi, il Mac all’orario prestabilito dovrà essere acceso e con un account attivo. Se, quindi, non avrai eseguito il Login il Mac non si spegnerà.
Inoltre se ci sono dei documenti da salvare il Mac potrebbe non spegnersi per non farti perdere nessuna modifica o nessun documento importante.

Linux

Spegnere il PC tramite Terminale

Se sei un utente Linux avrai avuto sempre a che fare con il terminale. Bene, anche per lo spegnimento automatico il terminale ci sarà di grande aiuto e, per i più “esperti”, sarà un gioco da ragazzi arrivare al nostro intento. Linko qui in basso l’articolo già esistente su come fare.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.