Trova font in immagini: come riconoscere i font

By Jessica Lambiase

Quante volte vi siete chiesti se in rete è possibile usare qualcosa come un “trova font” che possa farci riconoscere i caratteri usati in immagini e siti web?

Siamo felici di annunciarvi che la risposta è assolutamente positiva! Esistono infatti numerosi siti web che permettono di riconoscere i font usati nelle immagini semplicemente caricandole. Esistono inoltre programmini “trova font” anche dedicati ai siti web: basta navigare sul sito e verrà svelato il font usato (o i font usati)!

Tenete ben presente che in questa guida segnaleremo servizi “trova font” con cui riconoscere i caratteri usati e non dove scaricarli. Ricordate inoltre che alcuni font potrebbero essere protetti da copyright, prima di usarli.

Servizi “trova font” per riconoscere i font nelle immagini

Il primo servizio “trova font” da immagini è sicuramente WhatFontIs! Si tratta di uno strumento piuttosto semplice da usare. Innanzitutto rechiamoci sulla sua pagina web:

LINK | WhatFontIs

Ci ritroveremo con una schermata simile a quella in basso:

da qui potremo scegliere se caricare un’immagine da PC o dispositivo (sinistra) oppure incollare il suo indirizzo web (destra). Potremo inoltre specificare se il font è più chiaro dell’immagine o, cliccando su “More Options”, usare un editor di testo per ritagliare l’immagine se è particolarmente complessa.

Così facendo aiuteremo lo scanner OCR del nostro “trova font”, per ottenere un risultato più preciso.

Una volta definite le opzioni clicchiamo su “Continue”: ci verrà mostrata una seconda schermata, che contiene diverse immagini. Idealmente, ognuna di esse dovrebbe contenere un carattere separato. Ove possibile specifichiamo il carattere mostrato nella casella in basso, lasciandola in bianco se ci sono più caratteri mostrati. Dovremo compiere questa operazione per almeno due caratteri e rispettare maiuscole e minuscole.

whatfontis-2

Andiamo avanti: a questo punto il nostro “trova font” dovrebbe aver compiuto il suo lavoro!

Se WhatFontIs non ci ha soddisfatti come “trova font”, potremo usare in modo piuttosto simile il servizio WhatTheFont, raggiungibile dal link in basso.

LINK | WhatTheFont

Oltre al motore OCR, la differenza col precedente sito è che le immagini possono essere soltanto caricate, non è possibile prelevarle da un sito web.

whatthefont

Altri siti che possono funzionare da “trova font”, che però non offrono meccanismo di riconoscimento automatico, sono:

Riconoscere il font presente su un sito web

In questo caso a fare da “trova font” sarà un’estensione per Google Chrome che risponde al nome di WhatFont.

DOWNLOAD | WhatFont per Chrome (Chrome Web Store)

Per risalire al nome dei font di una pagina web non dovremo far altro che installare l’estensione e recarci sul sito di interesse (eventualmente ricaricando la scheda, se questo è già aperto).

whatfont

Fatto ciò clicchiamo sull’icona di WhatFont di fianco alla barra degli indirizzi (una lettera “F” in corsivo affiancata da un punto interrogativo) e, semplicemente, posizioniamo il mouse sul testo di cui volete scoprire il font!

trova font

Entreremo in modalità inspector e, dovunque ci posizioniamo sulla pagina web, possiamo visualizzare il font d’interesse. Cliccando sulla parte di testo interessata possiamo inoltre scoprire informazioni aggiuntive sul font:

whatfont3

Per uscire dalla modalità “Inspector”, ovvero per ritornare al cursore naturale, basterà premere ESC sulla tastiera.

WhatFont può essere usata anche su altri browser sotto forma di bookmarklet: basterà trascinarlo nella barra dei preferiti, caricare una pagina web e premere sul suo link per trovare i font presenti nella pagina!

LINK | WhatFont (bookmarklet)

Non sapete come usare i bookmarklet? Consultate la nostra pratica guida!

icon bookmarklet

L’articolo Trova font in immagini: come riconoscere i font appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.