Linguaggi di programmazione più richiesti a lavoro nel 2016

By Jessica Lambiase

Linguaggi di programmazione: che mistero!

Il primo ramo dell’informatica a cui si pensa, parlando di lavoro, è quello relativo alla programmazione. In effetti conoscere i linguaggi di programmazione più in voga dà una possibilità in più a chi vuole entrare nel mondo del lavoro. Ma quali sono i linguaggi di programmazione più richiesti a lavoro nel 2016?

Chiaramente non esiste una risposta precisa a questa domanda e, come spesso in questi casi, per stilare una classifica quantomeno realistica dobbiamo basarci sulle statistiche.

Tra le tante esistenti abbiamo scelto quelle aggiornate mensilmente dal TIOBE: queste, combinando una serie di parametri, danno uno spaccato piuttosto realistico dei linguaggi di programmazione più richiesti per lo sviluppo software.

Il TIOBE Programming Community Index è un indicatore di popolarità per i linguaggi di programmazione. […] Le classifiche sono basate sul numero di ingegneri specializzati a livello mondiale, sui corsi e sui venditori di terze parti. Motori di ricerca popolari come Google, Bing, Yahoo!, Wikipedia, Amazon, YouTube e Baidu vengono utilizzati per calcolare le classifiche.

Prima di mostrarvi la lista TIOBE dei linguaggi di programmazione più richiesti del 2016, che abbiamo ottenuto confrontando i risultati dei primi mesi, vi ricordiamo che l’indice TIOBE non vuole decretare il miglior linguaggio di programmazione quello con cui sono state scritte più righe di codice.

Linguaggi di programmazione più richiesti – classifica 2016

  1. Java – è negli ultimi anni diventato il linguaggio più popolare al mondo, complice anche il suo utilizzo nella scrittura di app Android;
  2. C – sebbene esista formalmente dal lontano 1978, C permette grazie alla sua enorme versatilità di scrivere software completi ed estremamente efficienti, pur non essendo un linguaggio ad oggetti;
  3. C++ – nasce come la “variante” ad oggetti di C; molto simile al suo antenato, introduce concetti di programmazione ad alto livello che permettono di elaborare software molto potenti ed elaborati;
  4. C# – è il linguaggio con cui principalmente vengono sviluppati i software Microsoft-related, incluse le applicazioni basate su .NET e Azure; si tratta di una “variante” proprietaria del linguaggio C, anch’essa ad oggetti;
  5. Python IL linguaggio flessibile per eccellenza. Ad alto livelli ed ovviamente ad oggetti, si presta perfettamente a rami che vanno dalla programmazione distribuita alle applicazioni web, passando per le GUI e tanto altro.
  6. JavaScript – non è propriamente un linguaggio di programmazione ma un linguaggio di scripting; è usato principalmente per lo sviluppo web ed è sintatticamente simile al Java, ma non deve assolutamente essere confuso con esso.
  7. PHP – anch’esso è un linguaggio di scripting ed anch’esso è utilizzato in ambito web; è principalmente impiegato per la realizzazione di pagine web dinamiche e di applicazioni web. La conoscenza di PHP è spesso strettamente connessa alla conoscenza di HTML, CSS ed XML.
  8. Assembly – è quello che che più si avvicina al linguaggio macchina; ritorna alla grande nella TOP 10 per via della sempre crescente adozione di indossabili, dispositivi per realtà virtuale e per l’intero settore della IoT;
  9. VB (.NET) – Visual Basic 200x (prima VB .NET) appartiene alla suite Visual Studio di Microsoft ed è uno dei linguaggi più moderni di essa; a differenza del suo predecessore è un linguaggio ad oggetti e viene principalmente impiegato nella stesura di software per piattaforma Windows.
  10. Perl – è un linguaggio di programmazione interpretato che si presta ad essere impiegato in rami quali la comunicazione in rete, l’interrogazione di database e banche dati e lo sviluppo di interfacce di collegamento comuni (CGI).

Classifica coerente ma con qualche piccola sorpresa: ci saremmo aspettati di trovare anche Swift (linguaggio di programmazione per iOS, posizione 12), Objective C (iOS, posizione 14) e PL/SQL (database-related, posizione 20); probabilmente nel mondo del lavoro non mancano programmatori in grado di usarli, dunque la richiesta è relativamente minore.

Ecco l’andamento anno per anno dei linguaggi di programmazione più richiesti di tutti i tempi:

Linguaggi di programmazione più richiesti - Andamento annuo

La classifica completa dei 100 linguaggi di programmazione più richiesti aggiornata a settembre 2016 è disponibile in questa pagina.

L’articolo Linguaggi di programmazione più richiesti a lavoro nel 2016 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.