Recuperare spazio su iPhone: alcuni suggerimenti

By Gianluca

google foto

Acquistando un iPhone una delle cose da tenere più di altre in considerazione è la quantità di memoria di serie del dispositivo. Sappiamo che esistono infatti diversi tagli di memoria per ogni modello, e che gli iPhone non hanno memoria espandibile. Un problema diffuso, di chi per agguantare l’ultimo agognato modello della Apple acquista il più economico della gamma con soli 16 Gigabyte interni, è lo spazio che si esaurisce. Infatti in queste situazioni bisogna capire come intervenire per ridurre lo spazio consumato e recuperare memoria libera.

Usare Google Foto e i servizi cloud

Un primo metodo che vi permette di recuperare memoria libera consiste nell’usare gli strumenti cloud come Google Foto. Installando quest’applicazione infatti avrete la possibilità di caricare sullo spazio di Google Drive associato ad un vostro account Google le foto del vostro dispositivo.
Non sarà necessaria alcuna riduzione della risoluzione delle foto (se inferiore ai 16 megapixel) e potrete ridurre esponenzialmente la quantità di memoria occupata sull’iPhone senza perdere alcuna immagine.

Un’altra soluzione consiste nell’uso di strumenti come iCloud, o ancora Dropbox, nel quale salvare i file, i documenti e tutto ciò che avete sul vostro dispositivo che non potete salvare direttamente su Google Foto.

Svuotare la memoria di app e file inutili

Sicuramente prima di andare avanti dovrete tentare la strada classica, quella di eliminare le app inutili o di scendere a compromessi. Applicazioni come Facebook e Twitter infatti hanno un peso consistente sulla memoria del dispositivo e eliminare per usarle via browser potrebbe essere una giusta soluzione. Anche app come Spotify pesano parecchio, soprattutto se conservano in cache i brani che avete già ascoltato.

Un ultimo tentativo è quello di eliminare i file temporanei ed inutili, questo può essere fatto usando iTunes. Provando da iTunes ad acquistare un contenuto che pesa più dello spazio disponibile sul vostro dispositivo vi verrà chiesto se eseguire una pulizia che cancellerà i file cache delle applicazioni che non sono utili o per lo meno eliminabili.

L’articolo Recuperare spazio su iPhone: alcuni suggerimenti appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.