Google Fuschsia: il nuovo OS di Google sta arrivando

By Salvo Cirmi (Tux1)

logo google

Così come tutte le più grandi aziende, anche Google sta iniziando un proprio processo di espansione, che sembra non volersi proprio porre limiti. La grande G dispone già di numerosi OS e numerosi adattamenti degli stessi, che hanno permesso e continuano a permettere una colonizzazione digitale su scala globale nel mondo dell’informatica (Android, “Brillo” per l’internet delle cose, Chrome OS per PC ecc.). Tuttavia, questa esperienza utente non è unificata.

Google è quindi al lavoro su un sistema operativo che riesca a riunire in sé, probabilmente (Google non ha spiegato le proprie intenzioni a riguardo, quindi prendetela puramente come una ipotesi personale), tutti i sistemi operativi fin’ora creati grazie a Google Fuschsia.

Su cos’è basato? Che affinità ha con Android e gli altri OS?

La base è un microkernel di nome Magenta (non Linux), che a sua volta è basato sul progetto LittleKernel sviluppato in origine per l’internet delle cose come Brillo. L’OS non ha quindi affinità dirette né con Android, né con Linux, anche se all’interno possono esserci alcuni componenti simili.

Pink + Purple == Fuchsia (a new Operating System)

Questo il “motto” del sistema operativo, che così viene presentato sulla pagina ufficiale di GitHub. Per quanto riguarda le tempistiche di sviluppo, non sono note, tuttavia sembra che l’OS, o una versione molto precoce di esso, sia stato testato dapprima su un PC Intel NUC e successivamente su un Acer Switch Alpha 12. Sembra inoltre che presto verrà provato su Rasbperry Pi 3. C’è da vedere come si evolveranno le cose (piccola chicca: l’OS è estremamente leggero. Un’adozione su smartphone potrebbe essere anche annunciata, con risultati entusiasmanti).

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.