Rimuovere root su Android: guida completa

By Giuseppe F. Testa

Con i permessi di root abilitati possiamo sfruttare al massimo Android effettuando operazioni normalmente non disponibili sui telefono non-rootati. Con root attivo potremo sbloccare il bootloader, installare un AdBlock che agisce a livello Host, installare nuovi framework (come Xposed), migliorare la durata della batteria etc. Abilitare i permessi di root invaliderà nella maggior parte dei casi la garanzia sul prodotto; se dobbiamo portare il dispositivo in assistenza per riparazioni o dobbiamo venderlo dovremo procedere nella rimozione dei permessi di root. In questa guida vedremo come rimuovere root su Android così da poter ripristinare il dispositivi ai valori di fabbrica.

Se cerchiamo una guida per effettuare il root senza usare il PC basta seguire il seguente link.

Rimuovere root su Android

Per rimuovere i permessi di root su Android potremo utilizzare alcune app specifiche in grado di rimuovere i binari di SU in tutta sicurezza.

SuperSU

L’app regina per gestire i permessi di root su Android è pensata anche per rimuovere i suddetti permessi. Con l’opzione specifica (Unroot completo) nelle impostazioni dell’app potremo effettuare l’unroot in tutta sicurezza sulla maggior parte dei dispositivi.

NOTA: è consigliabile riavviare subito dopo l’operazione di unroot.

DOWNLOAD | SuperSU

SuperSu unroot

Altri strumenti utili

Per poter rimuovere root su Android possiamo utilizzare KingoRoot, app per Android pensata per aggiungere root con un click. Tra le sue funzionalità è offerta anche l’opzione Unroot per rimuovere ogni traccia di SU.

DOWNLOAD | KingoRoot (APK esterno)

In alternativa possiamo utilizzare KingoRoot anche su Windows, sia per abilitare sia per disabilitare root.

DOWNLOAD | KingoRoot (per Windows)

kingo-root-remove-root

In alternativa possiamo utilizzare Nexus Root Toolkit, lo strumento ideale se utilizziamo i dispositivi Nexus. Aprendo il tool è sufficiente cliccare sulla voce Flash Stock+ Unroot per far tornare il Nexus alle impostazioni predefinite di fabbrica. Il tool chiede anche le condizioni del sistema prima di effettuare la procedura: se il sistema è in softbrick o in bootloop selezionare la voce omonima per effettuare un reset completo; in tutti gli altri casi andrà benissimo la voce Device is on/Normal.

DOWNLOAD | Nexus Root Toolkit

Unroot nexus

L’articolo Rimuovere root su Android: guida completa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.