Come convertire un file csv in Excel (xls, xslx)

By Jessica Lambiase

csv-xls-1

Un po’ per compatibilità, un po’ per facilità di importazione, si preferisce trasferire insiemi di dati distinti utilizzando i file csv.

Un file csv, nella sua accezione più comune, divide le informazioni relative ad una precisa riga di dati con un delimitatore – spesso una virgola – frapposto tra un campo e quello seguente.

In diversi scenari tuttavia sarebbe più comodo avere a disposizione un foglio di calcolo in cui i vari campi relativi ad un elemento sono memorizzati all’interno di colonne e non separati da un simbolo.

A tal proposito, in questa guida vedremo come convertire un file csv in Excel per trasformare i campi separati da un delimitatore in colonne distinte e separate.

Come convertire un file csv in Excel (xls, xlsx)

Aprite il documento csv in Excel. Selezionate la riga contenente i dati separati dal delimitatore, poi fate click sulla voce Dati e, successivamente, su “Testo in colonne”.

Partirà una procedura guidata di conversione: dalla prima finestra selezionate Delimitato e andate avanti.

Come convertire un file csv in Excel

Nella finestra successiva selezionate il delimitatore del vostro documento csv (solitamente la virgola); potrete dare uno sguardo al risultato provvisorio guardando l’anteprima in basso. Quando sarete soddisfatti cliccate su Avanti.

csv-xls-3

A questo punto dovrete scegliere il formato delle colonne: le impostazioni di default, a meno che non abbiate particolari esigenze, vanno più che bene.

Date ancora un’occhiata all’anteprima e, se il risultato è soddisfacente, cliccate su Fine per terminare la procedura di conversione.

csv-xls-4

Il grosso del procedimento è fatto: ora i dati separati dal delimitatore si trovano in colonne ben distinte. A questo punto non vi resta che salvare il documento in formato .xls o .xlsx (File > Salva con nome) per completare la procedura di conversione.

Bonus: LibreOffice e Google Docs

Se non avete a disposizione Microsoft Excel, sappiate che il passaggio da delimitatore a colonna è automatico se un file .csv ben formato viene aperto con Google Docs (su web) o in LibreOffice Calc.

Potrete così evitare il processo di conversione delimitatore > tabelle e procedere direttamente al salvataggio del file in formato .ods, .xls o .xlsx.

L’articolo Come convertire un file csv in Excel (xls, xslx) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.