Linux 4.4 è ufficiale: le novità del kernel LTS

By Jessica Lambiase

Settimana tranquilla quella appena trascorsa da Linus Torvalds per ciò che riguarda il nuovo codice del kernel Linux, così tranquilla da essere comodamente rientrati nei tempi attesi: come lo stesso Torvalds ha annunciato, durante le scorse ore è stato ufficialmente rilasciato il kernel Linux 4.4, dopo un ciclo di sviluppo durato presso a poco due mesi.

Il kernel Linux 4.4 ha portato tantissime novità in termini di supporto, compatibilità e correzioni, e ciò è totalmente in linea con la natura di questo rilascio – si tratta infatti di una famiglia di kernel LTS, che godrà di supporto esteso – probabilmente triennale – e che, neppure a dirlo, sarà adottata ufficialmente nei prossimi rilasci LTS di Ubuntu e derivate – la serie 16.04 Xenial Xerus.

Ma entriamo subito nel vivo: particolare attenzione va fatta al nuovo driver open AMDGPU, con aggiunte interessanti – tra cui l’attivazione predefinita dello scheduler – per i possessori di GPU AMD Carrizo, Tonga e Fiji; arriva inoltre il supporto all’architettura AMD Stoney ed una prima preparazione per una futura APU AMD.

Arrivano inoltre miglioramenti per i driver Nouveau e per il codice Intel DRM (a beneficiarne saranno in particolare le architetture Skylake e Broxton).

Buone notizie per i possessori di un Raspberry Pi: è stato implementato il driver KMS, che tuttavia ad oggi non supporta ancora l’accelerazione 3D né la gestione dell’energia – aspetti ancora work in progress; sbarca inoltre ufficialmente il codice DRM per VirtIO VirGL, che finalmente offre uno stack di virtualizzazione open source.

Passando un secondo alla connettività di rete, arriva un nuovo driver WiFi per l’hardware Realtek rtl8xxu, oltre a miglioramenti sparsi per altre architetture e tecnologie di rete.

Altre novità riguardano:

  • un migliorato supporto per i touchpad di precisione di Windows 8 targati Skylake;
  • il supporto per il telecomando della TV Google Fiber;
  • un migliorato supporto per i laptop Toshiba;
  • un supporto migliorato al modulo TPM 2.0;
  • alcune importanti correzioni per i RAID in Btrfs e per la cifratura in EXT4;
  • il supporto a LightNVM…

…e molto altro, che potrete leggere nell’articolo informativo di Phoronix.

Al momento della stesura dell’articolo non sono ancor disponibili pacchetti precompilati per installare il nuovo kernel sulle più conosciute distribuzioni; se siete curiosi potrete usare il solito metodo only for the brave, quello di procedere all’installazione di Linux 4.4 tramite tarball sorgente – che potrete recuperare in questa pagina. Se utilizzate una distribuzione rolling, aspettatevi invece l’approdo del nuovo kernel entro le prossime ore.

La merge windows del prossimo kernel, Linux 4.5, è stata già aperta durante le scorse ore e come di consueto durerà due settimane.

L’articolo Linux 4.4 è ufficiale: le novità del kernel LTS appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.