Addio a Fedora 21: il supporto è terminato

By Jessica Lambiase

Di recente abbiamo assistito al rilascio di Fedora 23, la più recente generazione del sistema operativo Red Hat-based completamente open source e libero e, come di consueto, a circa un mese dal suo rilascio termina il suo ciclo di vita la più vecchia distribuzione ancora supportata, che in questo caso corrisponde a Fedora 21.

A partire da oggi 2 Dicembre 2015, come annunciato dagli sviluppatori, termina ufficialmente il supporto ufficiale per Fedora 21: ciò significa che il sistema operativo non riceverà più aggiornamenti patch per problemi di sicurezza o vulnerabilità, il che espone l’utente a forti rischi.

Il 1 Dicembre 2015, Fedora 21 ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita per gli aggiornamenti ed il supporto. Per Fedora 21 non saranno più disponibili ulteriori aggiornamenti, inclusi quelli di sicurezza.

La raccomandazione dunque è quella di aggiornare quanto prima ad un sistema operativo più recente, a scelta tra Fedora 22 e Fedora 23, sebbene sia più indicato scegliere quest’ultima – poiché per Fedora 22 il supporto ufficiale terminerà tra meno di un anno, più o meno a Luglio 2016, dopo un mese dal rilascio di Fedora 24.

E’ possibile evitare la reinstallazione del sistema operativo e procedere all’aggiornamento utilizzando il gestore dnf, già presente in Fedora 21 (sebbene non predefinito).

Aggiornare da Fedora 21 ad una versione successiva

La prima cosa da fare è procedere all’aggiornamento cumulativo dei pacchetti nella stessa Fedora 21, con il comando da terminale

sudo dnf update --refresh

Dopo aver completato questa procedura vi raccomandiamo di riavviare la macchina. Fatto ciò, procedete all’installazione dell’apposito plugin di dnf per l’upgrade di sistema, con il comando

sudo dnf install dnf-plugin-system-upgrade

dopodiché procedete a scaricare i pacchetti di Fedora 23, con il comando

sudo dnf system-upgrade download --releasever=23 

Nota: se volete invece aggiornare a Fedora 22, potrete sostituire il 23 del comando precedente con 22.

e, infine, aggiornate di fatto il sistema (questa procedura NON deve essere interrotta) con il comando

sudo dnf system-upgrade reboot

Il sistema sarà immediatamente riavviato e, al termine della procedura che inizierà dopo il riavvio, verrete condotti al nuovo sistema operativo. Per maggiori informazioni e per le operazioni (opzionali) da eseguire dopo l’aggiornamento, potrete far riferimento alla pagina wiki di dnf upgrade.

L’articolo Addio a Fedora 21: il supporto è terminato appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.