Consumare meno RAM Google Chrome

By Gaetano Abatemarco

Quando Google annuncio l’arrivo del suo Chrome nel mercato dei browser per PC, in molti lo adottarono subito in virtù di tante migliorie e particolarità che lo rendevano nettamente superiori a Firefox e all’ormai defunto Internet Explorer: la sua velocità di caricamento delle pagine e la sua leggerezza lo resero all’epoca davvero interessante.

Chrome infatti nasceva come un browser dotato interfaccia minimale che voleva conquistare gli utenti con la velocità e la facilità d’uso. Purtroppo negli anni il browser, da evoluzione ad evoluzione, è diventato sempre più assetato di risorse spingendo in qualche caso i computer con poca RAM ad avere problemi ad eseguirlo.

La soluzione è stata in parte risolta dai tecnici di Google con l’introduzione della sospensione automatica delle schede non in uso: in pratica quando la memoria RAM comincia a diventare poca, e le schede aperte sul browser sono tante, Chrome identifica quelle meno importanti e meno usate e le sospende.

Voi non noterete niente all’inizio, se non un miglioramento nella fluidità del sistema, ma quando tornerete su queste pagine noterete che queste erano state “sospese”; il browser cercherà di ricaricarle il più velocemente possibile per non darvi idea di quanto accaduto.

Questa funzione ha quindi indubbi vantaggi quali:

  • Provvedere al risparmio della memoria RAM
  • Permettervi di accedere velocemente alla pagina sospesa
  • Agire in modo automatico e silenzioso

Però non tutti sono favorevoli a questa novità, introdotta nel 2016 da Google su Chrome: i motivi per cui potreste non amare questa funzione automatica sono ad esempio la volontà di mantenere in memoria certe schede, anche se non in uso, per leggerne le notifiche (come fanno in molti con la pagina della Posta e con quelle dei social come Facebook), oppure il non voler attendere il ricaricamento delle pagine.

Altri potrebbero non gradire il maggior consumo di CPU dovuto al ricaricamento più frequente delle schede in memoria. In generale, se preferite gestire autonomamente le schede in memoria e non amate l’aiuto offerto in automatico da Chrome ecco come potete comportarvi.

Chiudere automaticamenente le schede che consumano RAM

Come ogni opzione “speciale” che coinvolge Chrome, dovrete dirigervi verso la pagina chrome://flags, quella che nasconde le infinite opzioni in più del browser di Google. Tra le tantissime voci, dovrete effettuare una ricerca per la voce Eliminazione automatica scheda (funziona solo su Windows e Mac).

chrome flags

Una volta trovata potrete scegliere se impostare la voce su:

  • Predefinito
  • Attivo
  • Disattivo

In realtà i valori Predefinito e Attivo coincidono, se dunque volete togliere questa opzione dovrete esplicitamente disattivare tale opzione.

Gestione Manuale della sospensione delle schede

Se poi volete decidere volta per volta quale scheda sospendere, per voi esiste una nuova opzione raggiungibile dall’indirizzo locale chrome://discards/: con questa avrete un elenco (testuale) delle pagine attive e la possibilità di sospendere scegliendo discards a fianco del loro nome.

Se inoltre volete mandare in sospensione contemporaneamente tutte le schede aperte, una soluzione ancora più veloce è scrivere nella barra degli indirizzi chrome://discards/run e mandare tutte le schede “a dormire”.

Il task manager di Chrome

Chrome ha un task manager integrato attraverso il quale è possibile visualizzare la quantità di RAM consumata da ogni scheda che tenete aperta, così come ogni estensione. Per aprire il Task Manager di Chrome andate nel menu Altri strumenti > Task Manager oppure è possibile utilizzare la scorciatoia da tastiera Maiusc-Esc.

task manager - google chrome

Verrà visualizzato un elenco di tutte le schede aperte in Chrome, così come tutte le estensioni in esecuzione nel browser. Fate clic sulla colonna Memoria per assicurarvi che le schede siano ordinate per utilizzo della memoria e si può immediatamente identificare scheda o estensione che sta utilizzando più RAM.

Se Chrome in esecuzione è particolarmente lento, potete chiudere le schede che occupano maggior memoria: potete farlo manualmente oppure selezionando la relativa voce dal task manager e poi cliccando su Termina processo.

L’articolo Consumare meno RAM Google Chrome appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.